Viaggio della Memoria 2026

Anche quest’anno l’I.S.I.S. “Manzini” ha partecipato con diverse scuole friulane al progetto che prevede la toccante esperienza del “Viaggio della Memoria” con l’obiettivo di “conservare la conoscenza e trasmettere i valori della memoria dello sterminio e della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio nazisti”.

giornata memoria

Il progetto - promosso da diversi anni dalla prof.ssa Nadia Ferro - è organizzato con la collaborazione dalla Sezione di Udine dell’A.N.E.D. Associazione nazionale ex deportati e prevede la visita dei campo di concentramento nazista di Dachau, del Castello di Hartheim sito ad Alkoven nei pressi di Linz, noto luogo di sterminio in cui venne realizzato il programma “Aktion T4”; il viaggio-pellegrinaggio al campo di Mauthausen e la partecipazione alla annuale commemorazione dei caduti e alla sfilata internazionale nel “Cortile d’Appello” il giorno 10 maggio 2026, oltre ad incontrare a Monaco di Baviera i rappresentanti della Fondazione Rosa Bianca.

L’esperienza ha consentito ai partecipanti di conoscere il sistema concentrazionario nazista, la sua organizzazione e lo sviluppo; riflettere sull’esperienza dei deportati, anche tramite l’ascolto delle testimonianze dei loro familiari; conoscere e comprendere le differenze e le analogie tra i campi di sterminio e quelli di concentramento; conoscere le caratteristiche e le finalità del programma “Aktion T4” di eliminazione delle cd. “vite inutili” ovvero il programma di eutanasia nazista che prevedeva l’eliminazione delle persone affette da disabilità fisiche o mentali; acquisire la conoscenza dei regimi totalitari del Novecento, cogliendone le caratteristiche disumane.

È stata un’esperienza davvero toccante, molto istruttiva che gli allievi avranno certamente l’occasione di illustrare anche nel corso dell’esame conclusivo degli studi e di ricordare negli anni.

giornata memoria