Visita all’Aeroporto Militare di Rivolto

rivolto 1

Il 17 maggio, noi ragazzi delle classi terza e quarta del corso scientifico, per concludere il percorso di meteorologia, ci siamo recati all’aeroporto militare di Rivolto, dal 2008 classificato come MOB (Main Operating Base), sede del 2° Stormo e molto conosciuto anche a livello internazionale in quanto sede delle Frecce Tricolori (PAN), Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico.

Arrivati sul posto, effettuati i controlli tipici dei luoghi sensibili, i militari ci hanno accolti nella sala briefing per poi accompagnarci a poche decine di metri dalla pista di decollo e atterraggio, da dove i MB-339PAN della pattuglia sono decollati per un volo di addestramento: ci siamo così trovati ad una distanza davvero minima dagli aerei in manovra in cielo, cosa che molto difficilmente potremo ripetere in altra occasione, infatti i piloti, nelle loro acrobazie, si spingevano spaventosamente a volo radente, a pochi metri sopra le nostre teste!

frecce

Conclusa la spettacolare esibizione di prova, abbiamo visitato la capannina meteorologica, dotata di tutte le strumentazioni che i militari ci avevano precedentemente descritto durante diversi incontri tenuti a scuola.

Successivamente siamo entrati in un edificio in cui si misurano i parametri utili al volo e si segue il tragitto dei palloni sonda; in una teca erano esposte le attrezzature usate nel passato, decisamente più rudimentali di quelle in uso oggi, davvero interessante è stato confrontarle con quelle di ultima generazione.

Infine, nell’ufficio in cui si effettuano le previsioni meteo e si fornisce il bollettino, abbiamo osservato vari monitor che mostravano cartine che presentavano tutti i parametri atmosferici in evoluzione nell’arco delle giornate.

rivolto 2

Siamo stati molto colpiti nell’osservare quanta professionalità, organizzazione e attenzione al minimo dettaglio i militari riescano a raggiungere, mettendole poi anche a servizio di tutta la comunità.

Riccardo Dalle Molle (4ªALS)