Maksim conquista Princeton...

La storia del nostro Maksim parte dall’Ucraina e arriva a San Daniele, passando per la Svezia e per Avellino, ma è destinata a continuare fino alla costa Est degli Stati Uniti, più precisamente nel New Jersey, all’Università di Princeton!

Proprio così, Maksim Zvolyak, di 5ªALL, ha recentemente avuto la notizia di essere stato ammesso a frequentare la più prestigiosa università degli Stati Uniti, che vanta una settantina di premi Nobel tra i suoi studenti più illustri (Albert Einstein vi suona familiare?). Non potremmo esserne più fieri, ci riempie di orgoglio aver contribuito in qualche modo alla formazione di Maksim, ma soprattutto ci sembra un traguardo meritato e doveroso per la bellissima persona che in questi anni ha dimostrato di essere. Chiunque abbia incrociato Maksim nel suo percorso, che sia studente, insegnante, esperto esterno o collaboratore, non potrà che tessere le lodi di questo ragazzo pieno di talenti e dotato della più rare delle qualità umane, quella il cui bagliore soltanto in pochi si riesce vedere: l’umiltà, la qualità dei grandi. Da sempre punto di riferimento e risorsa sicura per tutti, la sua grande umanità e attenzione agli altri, la sua disponibilità e il suo interesse autentico hanno sempre caratterizzato la sua presenza a scuola.

Ci auguriamo che Maksim possa continuare il suo percorso di studio e formazione coltivando la sua capacità di progettare: questa curiosità e capacità di orientarsi autonomamente lo hanno portato a trasformare un sogno in un progetto concreto: in questo crediamo possa essere davvero un esempio per tutti, in particolare per chi - come lui - dovrà affrontare ora, dopo gli Esami di Stato Conclusivi, le prime scelte davvero importanti: l'augurio è di andare e provare a prendersi la luna... come Maksim ha cominciato a fare.

Con il cuore colmo di gioia vogliamo dedicargli i versi di una poetessa che lui stesso ha studiato da poco nel percorso di letteratura inglese, Emily Dickinson, che nella seguente strofa sembra aver racchiuso l’essenza del nostro orgoglio per lui:

We never know how high we are

Till we are called to rise;

And then, if we are true to plan,

Our statures touch the skies.

-------------------------------------------------

Maksim è sempre stato un ragazzo molto amato da tutta la classe, gli vogliamo tutti un gran bene. È un ragazzo intelligente, sempre pronto a mettersi in gioco e ad aiutare gli altri quando sono in difficoltà, è disponibile, generoso, determinato e ambizioso.

Quando abbiamo scoperto del meraviglioso risultato di Maks alla Princeton University, nessuno di noi ha mostrato invidia, gelosia o indifferenza nei suoi confronti, solamente tanta felicità e orgoglio perché sappiamo quanto ha lavorato sodo e quanto ha dovuto studiare per ottenere questo successo e se lo merita tutto. Possiamo solo essere fieri di lui.

Siamo sicuri che Maksim saprà cogliere questa opportunità al massimo e pensiamo che meriti di realizzare i suoi sogni. Oltre che essere un eccellente studente, è stato un compagno di viaggio speciale in questi cinque anni e soprattutto è un ragazzo di 18 anni che come tutti noi desidera trovare un posto nel mondo e grazie all’impegno, all’umiltà e alla costanza che lo contraddistinguono siamo sicuri che ce la farà.

Speriamo di occupare anche noi un posto speciale nel suo cuore e speriamo che in America non si dimentichi di noi!

Articolo Maksim Messaggero Veneto 12.04.23