Visita all’Agenzia delle Entrate di Udine

Nella giornata del 17 aprile 2023 le classi Quinte dei corsi AFM e CAT hanno fatto visita all’Agenzia delle Entrate di Udine. L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto “Il fisco a scuola” ed ha fatto seguito a una precedente conferenza tenuta dal funzionario dell’Agenzia dott. Michele Stella.

Durante la visita, gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare i vari uffici, dove hanno potuto vedere da vicino il lavoro degli impiegati e le attività svolte quotidianamente.

La 5^CAT ha avuto la possibilità di approfondire il tema del ruolo del catasto sia sotto l’aspetto del professionista che del cittadino, della sua organizzazione e del relativo funzionamento nonché le modalità in cui può avvenire l’attività di consultazione. Il Direttore dell’ufficio provinciale - territorio di Udine, Ing. Giuseppa Tusa, ha illustrato ai ragazzi il processo di formazione del Catasto dall’Unità d’Italia ad oggi, esponendo le mappe cartacee di impianto originali, risalenti a inizio ‘900, su cui si basa la cartografia attuale consultabile digitalmente e i registri storici. Inoltre ha presentato le attuali modalità di presentazione telematica delle pratiche catastali e come avviene il controllo e l’approvazione delle stesse da parte dei tecnici dell’ufficio. Gli allievi, inoltre, hanno avuto la possibilità di visitare uno degli archivi della Conservatoria.

Le 5^A e 5^B AFM, hanno approfondito il funzionamento degli uffici relativamente al controllo delle dichiarazioni fiscali, ai rimborsi e ai contenziosi. I funzionari hanno guidato gli studenti in modo esauriente e prezioso, fornendo loro informazioni dettagliate sulle procedure e sulle diverse attività svolte dall'Agenzia per garantire l'adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti.

In generale, la visita è stata un'occasione preziosa per gli studenti dell’Istituto, che hanno potuto approfondire tematiche importanti e complesse relative al catasto, al fisco e alla sua gestione. In tal modo hanno potuto acquisire nuove conoscenze e competenze, che saranno utili per il loro futuro personale e professionale.