Il Manzini quasi pronto per la NBA

Quest’anno per la prima volta nella storia, gli studenti di San Daniele del Friuli hanno partecipato ai Campionati Studenteschi di street basket 3 Vs 3: uno sport comunemente giocato a tutto campo e 5 contro 5 ma che, nella sua forma a campo ridotto e con meno giocatori, vede il massimo dell’esaltazione atletica e dello spettacolo.

Il percorso è stato lungo: prima la fase di qualificazione, poi il titolo provinciale (conquistato inaspettatamente da imbattuti contro i ben più blasonati Istituti udinesi), ed infine il secondo posto alle finali regionali, tenutesi nello storico PalaCrisafulli di Pordenone.

La finalissima disputata contro il liceo triestino dava la nostra squadra come spacciata in partenza, ma l’intensità, e lo spirito combattivo dimostrato dai friulani, ha permesso ai nostri di arrivare ad un passo dalla qualificazione alle nazionali. Sul 20 a 20, l’ultimo punto assegnato dall’arbitro per un fallo (forse nemmeno così evidente), ha attribuito la vittoria agli avversari, ma allo stesso tempo ha dato la consapevolezza ai “ragazzi del prosciutto” che crederci fortemente e lottare con tutte le forze permette di ottenere dei risultati davvero fenomenali. Bravi ragazzi!!!

Onore all’Istituto Manzini, alla sua dirigente Carla Cozzi ed ai docenti di Scienze Motorie Lunardi, Parisi, Re e Castrianni che hanno voluto fortemente offrire agli studenti la possibilità di maturare anche attraverso i sani principi delle competizioni sportive.

Un enorme ringraziamento va alla Libertas San Daniele, al suo presidente Romanin ed in particolar modo al Coach Sgoifo che da anni lavora sul territorio per il bene dei giovani.

Ecco gli studenti/atleti che hanno partecipato alla competizione:

Squadra 1: Taboga, Sabou, Sulaj;

Squadra 2: Paliaga, Pittana e Spitaleri;

Squadra 3: Campioni Provinciali e Vice Campioni Regionali - Doro, Romanin (sostituito per infortunio alle regionali da Miceli), Simeoni e Varutti