Cervelli brillanti da San Daniele conquistano le Olimpiadi delle Neuroscienze
Il Manzini anche quest’anno è stato presente alle recenti Olimpiadi Italiane delle Neuroscienze. Francesco Sinigaglia della classe 2ALS , Lucrezia Tessaro e Arianna Orlando della classe 3 ALS, hanno dimostrato una preparazione e una passione notevoli per il complesso e affascinante mondo del cervello.
La competizione, che ha visto sfidarsi i migliori studenti provenienti da tutta la nostra regione, ha messo alla prova le loro conoscenze in diverse aree delle neuroscienze, spaziando dalla neuroanatomia alla neurofisiologia, dalle neuroscienze cognitive alle patologie del sistema nervoso. I quesiti, spesso di elevata difficoltà, richiedevano non solo una solida base teorica, ma anche capacità di ragionamento logico e di problem solving.
Siamo estremamente orgogliosi di Francesco, Lucrezia e Arianna. La loro partecipazione e il loro impegno sono un esempio per tutti gli studenti del nostro istituto. Le neuroscienze sono un campo cruciale per comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, e vedere i nostri studenti eccellere in questa disciplina è motivo di grande gioia.
Sebbene i tre studenti non abbiano raggiunto le prime posizioni utili per la fase internazionale, hanno ottenuto un ottimo risultato e la loro brillante performance a livello regionale rappresenta un importante traguardo per il Manzini.
L'augurio è che questa esperienza possa essere solo l'inizio di un percorso ricco di successi nel campo delle neuroscienze per i nostri promettenti giovani talenti.