Gara CAT

Simone si è posizionato al nono posto (su 60 partecipanti) della graduatoria generale! BRAVISSIMO!

----------------------------------

È stata la prima volta che l’ISIS Manzini ha partecipato con un suo studente alla Gara Nazionale CAT, una delle competizioni che il MIUR promuove per la valorizzazione delle eccellenze nei diversi ambiti disciplinari dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado.

Alla competizione hanno partecipato 60 allievi del quarto anno del corso Costruzioni Ambiente e Territorio provenienti da tutta Italia che si sono cimentati in quattro prove scritte riguardanti le materie tecniche professionalizzanti: Progettazione Costruzioni Impianti, Topografia, Estimo e Gestione del Cantiere e Sicurezza.

Lo studente Simone Fabbro, con il supporto dei suoi compagni di classe e grazie all’aiuto dei docenti, si è preparato per diversi mesi seguendo numerose lezioni pomeridiane di potenziamento, in modo da affrontare al meglio le prove che ha sostenuto nelle mattine del 7 e 8 maggio 2024 presso l’IIS Balilla Pinchetti di Tirano (SO).

Le tracce proposte non erano affatto semplici e hanno impegnato duramente i partecipanti che hanno affrontato nella prima giornata la prova di Progettazione (durata 6 ore) e la mattina seguente le altre tre prove (durata 6 ore).

Non sono mancate occasioni di condivisione, socializzazione e confronto tra tutti i partecipanti, sia ragazzi che docenti accompagnatori, come le visite guidate alle cittadine di Tirano e di Teglio, a momenti conviviali assaporando la cucina valtellinese oltre ad aver assistito a uno spettacolo organizzato dall’istituto ospitante in cui si sono esibiti studenti del liceo musicale e due cori.

La prof.ssa Chiara Spagnut, che ha accompagnato Simone, e tutti gli altri docenti, nella mattina di mercoledì 8 maggio, hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda e la filiera produttiva della ditta Legnotech SpA, specializzata nella progettazione e realizzazione di case in legno.

Siamo tutti molto orgogliosi di Simone, che ha accettato la “sfida” di partecipare a questa competizione e di vivere un’esperienza intensa e per molti aspetti formativa, cogliendo l’opportunità di conoscere e confrontarsi con suoi coetanei provenienti da tutta Italia.

BRAVISSIMO!