Gara di matematica a squadre

Venerdì 1 marzo, presso la sala Assisi della parrocchia di San Francesco a Pordenone, la squadra di matematica del Manzini si è cimentata nella competizione in vista della quale alunni e alunne si allenano tutto l'anno: la gara a squadre locale per la qualificazione alle nazionali.
Tra tutte le altre squadre delle due province di Udine e Pordenone e qualcuna di fuori regione, 30 in totale, la squadra del Manzini, (ri)nata solo tre anni fa, si è distinta conquistando l'undicesima posizione nella classifica locale, superando squadre storicamente anche molto preparate.
A fronte di 21 problemi previsti, la squadra ne ha risolti correttamente 12, con grande capacità e determinazione, correggendo tutti gli errori meno uno e consegnando all'ultimo un problema decisivo che le ha fatto guadagnare 94 punti, per un totale di 773! A quattro passi dalla qualificazione.
A raggiungere questo grande successo sono stati: Antoniutti Eva (2BLS), Beltrame Elisa (5BAFM), Giacomini Davide (5ALS), Molinaro Tommaso (4ALS), Narduzzi Michele (4ALS), Paliaga Emma (5ALS), Rottaro Pau (3BLL). Ma a nulla sarebbe valso il loro sforzo se non fosse stato per l'altrettanto grande sostegno delle compagne della squadra presenti nel pubblico a fare il tifo: Bello Maria, Gueran Marina e Rotundo Lucrezia e di tutti gli altri che con loro si allenano ogni due lunedì e che porteranno avanti la tradizione i prossimi anni.
Coraggio ragazzi, l'anno prossimo si va alle nazionali!