Il Manzini alla Giornata della Legalità

È con particolare piacere che alcune classi del “Manzini” di San Daniele hanno partecipato alla Giornata della legalità - manifestazione che si colloca nell’ambito del Festival “Vicino/lontano” – giornata organizzata dalla rete di 12 scuole del territorio provinciale denominata “Il piacere della legalità? Mondi a confronto” coordinatrice la prof.sa Liliana Mauro.

In primis è stato ricordato il compianto don Pierluigi di Piazza - al quale è stata dedicata la giornata - con un suo video saluto, che ha introdotto la manifestazione. Egli ha sempre condiviso la realizzazione del progetto in quanto credeva fortemente nelle giovani generazioni. Abbiamo visto vari video sul tema della legalità realizzati dalle varie scuole partecipanti, tra cui quello del “Manzini” sul “Volontariato sui terreni confiscati alla mafia”, accompagnatrice la prof. Cecilia Muchino.

Abbiamo sentito le testimonianze della dott.sa Lucia Castellano, direttrice di diversi istituti penitenziari, che ci ha raccontato della sua esperienza nel recupero delle persone detenute tramite una forma di carcere-comunità. Abbiamo ascoltato il commovente messaggio della sig.ra Marta De Monte che ci ha spiegato quanto la vita sia preziosa e come un semplice gesto (bere un ultimo drink in discoteca), possa rovinarla a causa di un incidente stradale dalle conseguenze drammatiche ed irreversibili.

Il giornalista Fabrizio Gatti ci ha illustrato alcune pericolose esperienze professionali oggetto di inchieste realizzate sotto copertura all’estero, in diversi Stati belligeranti e ha scritto libri premiati e tradotti in tutto il mondo.

Non sono mancate numerose performance artistiche, come un balletto di alcuni allievi dell’”Uccellis”, una rappresentazione teatrale con un gruppo del “Percoto”, un’esibizione canora con due bravissimi studenti del “Malignani” e del “Percoto” con la passione per la musica ed il canto, e, in conclusione, per vivacizzare tutti gli studenti partecipanti, l’esibizione musicale e canora di DJ Tubet. Appuntamento al prossimo anno!