Un gradito ritorno

Lunedì 6 maggio 2024 le classi prime dei nostri licei Linguistico, Scienze Umane e Scientifico si sono recate in visita alle meravigliose Grotte di San Canziano, in Slovenia. Si è trattato di un gradito ritorno: la visita, che per anni era stata svolta dalle nostre classi biennali, è stata riproposta quest’anno dopo un lungo stop, confermando ancora una volta una scelta di pregio e, dunque, vincente.

Partito di primo mattino, il gruppo ha raggiunto il sito delle grotte, dove ha trascorso tutta la prima parte della giornata.

Le Grotte di Škocjan, patrimonio Unesco dal 1986, sono state scavate dal fiume Reka, il cui corso accompagna per buona parte della percorso i visitatori. Presentano un sistema di gallerie ipogee estremamente ramificato, il più grande ed il più conosciuto fenomeno naturale del Carso classico. Le Grotte di Škocjan sono l'inizio di un sistema sotterrano di grotte con un’enorme stretta sotterranea, numerosi laghi e cascate. Passando dalla camera del silenzio alla camera del rumore, si procede per un lungo tratto nella più totale oscurità, affascinante viaggio di dantesca memoria nelle viscere della terra. Il fiume Reka prosegue il suo corso sotterraneo oltre le Grotte di Škocjan per circa 35 chilometri fino alle risorgive del Timavo, in territorio italiano. Il suo andamento rimane in gran parte ignoto e senza dubbio nasconde gelosamente nel sottosuolo un eccezionale patrimonio naturale.

Le tre classi hanno percorso i 3 km di camminata sotterranea ed hanno fatto ritorno all’info-point attraverso un percorso di risalita che consente di osservare la natura esterna alle grotte, con una splendida dolina aperta che forma un ampio anfiteatro. Il pomeriggio, raggiunta la città di Trieste, è proseguito con un breve percorso lungo il suggestivo Sentiero Rilke, fino al Castello di Duino: allievi e allieve hanno osservato dalla scogliera il golfo di Trieste, premiati da un tempo che ha concesso tregua agli escursionisti. Come di consueto la visita si è conclusa presso le risorgive del Timavo dove, dopo il suo misterioso viaggio ipogeo, il fiume Reka riaffiora dando vita ad un laghetto limpido.

Complimenti alle nostre classi prime per l’energia mostrata durante tutta la giornata fatta di lunghe e impegnative scarpinate. E ora buone vacanze a tutti!

GUARDA IL VIDEO