San Daniele... un'esperienza da vivere

TURISMO TRAMITE I SOCIAL

Quest'anno noi classi Quarte del corso Afm abbiamo avuto l'opportunità di intraprendere un percorso sulle bellezze naturali e culturali del Friuli collinare, che ci ha permesso di apprezzare al meglio il nostro territorio.

In collaborazione con la LegaCoop FVG abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un progetto di web marketing, con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile a San Daniele e dintorni. Siamo stati divisi in gruppi e l’obiettivo era quello di realizzare diversi piani editoriali in base ai social che usiamo quotidianamente, ovvero: Instagram, Youtube, Facebook, Twitter, Pinterest e Tik Tok.

Abbiamo collaborato tra di noi e abbiamo unito le varie idee per promuovere il territorio di San Daniele e le sue bellezze in modo ecosostenibile.

Questo progetto ci ha permesso di sviluppare diverse skills, come il lavoro di gruppo, il dialogo, la capacità di collaborazione e l’utilizzo di nuovi strumenti digitali. Inoltre collaborare tra noi classi ha rappresentato un momento di incontro che si è rilevato utile per affrontare le difficoltà legate ai diversi orari e ai diversi modi di pensare.

È stata un'esperienza molto formativa e utile per migliorarci e allo stesso tempo ci siamo anche divertiti.

Abbiamo creato diversi loghi per provare a trasmettere l’essenza di San Daniele fin da subito e insieme abbiamo votato quello che secondo noi era il più adatto a rappresentare il progetto. Questo qui accanto è quello che ha vinto la votazione.

Più sotto riportiamo anche il piano editoriale che è stato il nostro lavoro conclusivo e che serve per organizzare la pubblicazione dei vari video/post/foto nell’arco di quattro settimane tra i diversi social. I temi sono comuni e i social lavorano in sincronia tra loro: la prima settimana è quella introduttiva dove tutti i gruppi cercheranno di incuriosire i follower illustrando le idee che svilupperanno le settimane successive. La seconda settimana ogni gruppo approfondisce l’aspetto culturale, nella terza l’aspetto enogastronomico e nella quarta i corsi d’acqua del nostro territorio.

Speriamo il prossimo anno di poter anche realizzare i materiali frutto del nostro impegno!