La Rosa Bianca: esperienza di condivisione e dialogo

Il viaggio intorno all’esperienza di impegno civile della Rosa Bianca si è concluso sabato 4 febbraio 2023 con l’ultima apertura pomeridiana al pubblico della mostra, dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

L’attività ha coinvolto in modo molto profondo i nostri studenti che si sono informati e interrogati sull’importanza del ricordo per tener viva l’esistenza consapevole di un gruppo di studenti nella Monaco nazista degli anni ’40. Essere coinvolti, e non semplici osservatori del proprio presente, è forse l’insegnamento che questo viaggio ci ha lasciato.

La mostra sulla Rosa Bianca ha permesso di spalancare le porte del nostro Istituto alla cittadinanza ed è stato bello condividere il percorso di riflessione che è nato attorno a questo progetto con associazioni, amministratori, referenti territoriali genitori e persone incuriosite dall’iniziativa.

L’Istituto Manzini ringrazia tutti coloro che hanno accettato l’invito a condividere un’occasione di crescita, nell’accezione più profonda che comporta il processo stesso di conoscenza che si fonda sulla condivisione e sull’ascolto reciproco.