Padova tra storia e natura

Martedì 18 aprile i ragazzi della 4ALS hanno visitato Padova, città poliedrica che offre numerose attrattive in campo storico, architettonico, culturale, naturalistico.

I ragazzi nella prima parte della mattinata si sono trasformati nelle guide della città, registrando nei giorni precedenti all’uscita dei podcast per spiegare alcuni dei siti più interessanti e significativi, tra cui la Basilica di Santa Maria Assunta, il Duomo, la torre dell’orologio, piazza della Frutta e delle Erbe, piazza dei Signori, la loggia del Consiglio, il Palazzo della Ragione, il caffè Pedrocchi e la basilica di Sant’Antonio da Padova. I podcast sono stati poi riprodotti ed ascoltati da tutta la classe nel corso della mattinata, durante la passeggiata nel centro storico della città.

Dopo il pranzo al sacco all’interno dell’incantevole Prato della Valle è stata la volta della visita all’Orto Botanico, in cui i ragazzi hanno compiuto un viaggio ideale dall’Equatore ai Poli alla scoperta degli ecosistemi e delle relative specie vegetali che li popolano, scoprendo biomi localizzati in territori molto distanti tra loro in Europa, Asia e America ma molto vicini per condizioni climatiche.

L’ultima tappa della visita è stata al MUSME, il museo della medicina, allestito nel palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna.