Seminario di Educazione Finanziaria con il prof. Ruggero Bertelli

Dalla costante collaborazione e dall’appoggio garantiti sempre dal Lions Club di San Daniele del Friuli al nostro Istituto, è nata l’idea di proporre ai ragazzi delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi un momento di formazione nell’ambito dell’Educazione Finanziaria.

Sabato 24 febbraio 2024, presso l’Auditorium “Alla Fratta”, gli studenti del quarto e quinto anno di corso hanno così potuto ascoltare un relatore d’eccezione, il prof. Ruggero Bertelli, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Siena. Bertelli è esperto appassionato di Economia Comportamentale e in questo ambito ha saputo offrire agli allievi del Manzini un’interessante esperienza, guidandoli nella riflessione relativa al rischio e alla portata degli investimenti, il tutto inquadrato in una chiave che tenga conto dell’humanitas, ovvero della visione che i singoli, come persone, immerse in un contesto assolutamente complicato e incerto, come quello odierno, sviluppano nel momento in cui sono poste di fronte a scelte legate a investimenti, acquisti, guadagni e perdite.

Con uno stile altamente coinvolgente, come era stato d’altra parte prospettato dagli organizzatori dell’evento, il Dott. Matteo Mattioni, Presidente del Lions Club di San Daniele, e il Dott. Gabriele Turissini, socio del Lions Club, il prof. Bertelli ha catturato gli studenti, aprendo con loro un dialogo che ha sorpreso tutti per le risposte che ragazze e ragazzi hanno saputo fornire, dando prova di competenze e capacità di riflessione.

Ricordiamo inoltre che in questa occasione il Presidente Mattioni, con l’appoggio della Dott.ssa Girardi, ha conferito il premio per il Concorso “Scambi giovanili e campi per la gioventù” agli studenti vincitori Rachele Pressacco della classe 4^B Liceo Linguistico e Tommaso Molinaro della classe 4^A Liceo Scientifico.

Al professor Bertelli, al Presidente Mattioni e a tutti i membri del Lions Club di San Daniele del Friuli vanno i nostri ringraziamenti più sentiti.

lions sd

Seminario di Educazione Finanziaria prof. Bertelli 24 febbraio 2024.pdf