Concorso internazionale «Top 5 de la chanson francophone»
All'occasione della Giornata internazionale del Docente di francese del 20 novembre scorso, quattro classi della professoressa Lenka Kozlová dell'ISIS Manzini di San Daniele del Friuli (UD) hanno partecipato al concorso internazionale “Top 5 de la chanson francophone”, proposto dalla FIPF-CEO (Fédération internationale des professeurs de français - Commission de l'Europe de l'Ouest) e promosso in Italia dall'ANILS (Associazione nazionale degli insegnanti di lingue straniere).
Gli alunni hanno ascoltato una playlist di 20 canzoni in francese, hanno scelto insieme 5 canzoni che gli sono piaciute di più e hanno provato ad indovinare quante classi avrebbero partecipato al concorso. La classe 1ALL è arrivata seconda su ben 888 classi partecipanti di tutta l'Europa, dopo la Grecia e prima della Germania (in tutto hanno partecipato 15629 alunni di 13 paesi europei). I ragazzi hanno vinto una “merenda canadese” con lo sciroppo di acero offerto dalla Délégation du Québec in Italia.

La partecipazione al concorso ci ha permesso di approcciarci alla lingua francese in maniera diversa, ludica, piacevole e motivante e di dare all'ascolto delle canzoni in classe un senso, una struttura e un obiettivo ben preciso. Un ringraziamento speciale va alle tre associazioni sopra citate per il costante impegno nella promozione della lingua francese attraverso proposte concrete, partecipative e motivanti per i nostri alunni.
