Natale 2022: al Manzini di San Daniele vince l’amicizia!

Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia da COVID-19, riparte il consueto torneo di Natale organizzato dall’Istituto Manzini.

A questa nuova edizione hanno aderito le classi terze delle scuole medie di Buja, Fagagna, Majano, San Daniele e Travesio, che si sono confrontate nella mattinata del 15 dicembre, in mini partite di volley con una formula tutta nuova: ad ogni rappresentativa scolastica sono stati aggiunti 2 atleti del primo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici del Manzini. Il torneo, in precedenza chiamato “Torneo dell’Amicizia” è stato ribattezzato “Amici del Manzini”. All’evento hanno partecipato come spettatori 100 studenti dell’Istituto Superiore.

Il sano agonismo degli incontri si è piazzato al secondo posto, battuto solo dal profondo spirito di accoglienza, integrazione ed amicizia che si è diffuso all’interno del Palazzetto “Falcone e Borsellino” di San Daniele del Friuli.

Atleti, spettatori e staff hanno potuto godere di una meravigliosa merenda gentilmente offerta dalla “Casa del Prosciutto”, “Latterie di Coderno” e dalla “Coop” di San Daniele. Ogni scuola invitata è stata infine omaggiata di gadget, t-shirt e materiale sportivo scolastico realizzato, fornito ed acquistato con l’aiuto delle attività commerciali presenti sul territorio: “MegaInterSport”, “Turismo 85”, “Urban Stage – ristorantino bar”, "Madreselva Erboristeria”, “al Tirassegno – ristorante & osteria”, “Sempre Pronto - pizza al taglio”, “Fresco e Cremoso il Gelato di Giò”, “Gruppo Taboga – soluzioni per fare casa”, “Decathlon”, “Autoscuola Pittolo” e "Foto ottica D’Orlando”.

Tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare senza il prezioso sostegno della Dirigente Scolastica del Manzini Carla Cozzi che ha spronato e incoraggiato il dipartimento di Scienze Motorie del Manzini (prof.sse Lunardi e Parisi e i prof. Castrianni e Re) ad organizzare e gestire l’evento, aiutati dai 30 studenti dello “Staff Organizzativo” e dal Dott.Graniero.

Lo staff è già a lavoro per la realizzazione della prossima edizione ancora più coinvolgente.