Il Manzini al Festival Costituzione

In occasione del Festival Costituzione dedicato alla retribuzione alcune classi  del nostro Istituto hanno partecipato alla sezione studenti con i propri lavori sull'art. 36 della Costituzione.
E' stata l'occasione per confrontarsi tra studenti di varie scuole della Provincia e per approfondire un tema rilevante per il futuro dei giovani.
Qui di seguito alcune immagini riprese dal Festival e i lavori delle classi. 
------------------
Classe 2ªA CAT e 2ªA AFM

Il lavoro è fondamentale per la dignità
L’elaborato offre un analisi dell’articolo 36 della Costituzione Italiana, comprendendo il significato della terminologia utilizzata dai nostri Padri Costituenti. Verranno esposti I riferimenti normativi utili per conoscere le condizioni nonché I diritti del lavoratore. Successivamente, verrà approfondito il divario di genere nella retribuzione con riferimento all’Agenda 2030. Nella parte finale dell’elaborato si farà riferimento alle disuguaglianze nel mondo, nell’ambito della salute, istruzione e alimentazione.
------------------
Classe 3ªA AFM

Discriminazioni salariali e moderne forme di sfruttamento
"C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera". Fin dal passato con le teorie delle scuole economiche si è parlato della retribuzione proporzionata alla quantità di lavoro, cercando di approfondire il tema dello sfruttamento dei lavoratori e dal conseguente sfruttamento minorile
che ne deriva. Questo fenomeno ha comportato la comparsa di false partite IVA create dalle aziende e l'affermarsi di frequenti discriminazioni salariali soprattutto verso le donne.

------------------

Classe 4ª A AFM


Il gender pay gap: la differenza di genere nella retribuzione
Gli studenti tratteranno il fenomeno della differente retribuzione uomo-donna, analizzeranno le motivazioni e i meccanismi che correlano la tutela dei diritti e il mondo del lavoro. 

GUARDA 

------------------
Classe 4ª B AFM

Lavoro povero? Povero lavoratore!
Si sente tanto parlare di questi tempi di lavoro povero. La classe 4^ B AFM ha scelto di approfondire l’argomento distinguendo tra lavoratore povero e lavoratore sottopagato, individuandone le cause e le possibili soluzioni, per poi confrontarle con altri Stati.