Direzione Strasburgo

VIAGGIO D’ISTRUZIONE CLASSI QUINTE LICEI

“DIREZIONE STRASBURGO”

Le classi 5ALS, 5BLL e un piccola parte della 5ALL sono rientrate dal viaggio d’istruzione con meta Strasburgo.

Durante il viaggio in Alsazia, gli studenti hanno potuto visitare diversi paesi e assaporare le tradizioni e la cultura del luogo. Una breve sosta a Lucerna in Svizzera, ha allietato il viaggio di andata.

L’itinerario si è rivelato piuttosto dinamico tra i paesi di Ribeauville, Riquewihr e le città di Colmar e Strasburgo.

Le nostre guide Marina e Thierry ci hanno accompagnato nella visita del castello di Haut-Koenigsbourc, della cattedrale di Strasburgo e dei tipici quartieri cittadini. L’escursione in battello, lenta e sorniona, ha messo in luce tratti nuovi della città. L’aria pre-natalizia e l’allestimento dei numerosi mercatini di Natale hanno reso l’atmosfera e l’esperienza ancor più coinvolgente.

Il mercato di Natale di Strasburgo ha più di 500 anni e originariamente era dedicato a San Nicolò; dal 1570 sono conosciuti come i mercatini del Bambin Gesù.

Gli studenti hanno potuto trascorrere un’intera giornata al Parlamento Europeo visitando le diverse sale e cimentarsi in un gioco di ruolo, una simulazione molto simile alla realtà parlamentare con dibattiti e votazioni finali. La visita si è conclusa con un breve incontro con la parlamentare europea Lizzi Elena.

Non sono mancati golosi momenti al Museo del cioccolato “Les Secrets du Chocolat” e la cena tipica al ristorante “Au Pont Saint-Martin” con jam session al pianoforte di Emma e Riccardo. Chiusura dell’ultima sera al pub e rientro in hotel.

E’ stato un viaggio fuori dalle solite mete, per certi versi inatteso e sicuramente ricco di sorprese e che ha permesso a tutto il gruppo di stare assieme e condividere momenti indimenticabili.