Legalità con Camera Penale di Udine e UEPE

Alcune classi del Manzini hanno partecipato ad un interessante percorso di educazione civica con la collaborazione della Camera penale di Udine ed in particolare degli avvocati Consuelo Zanini di S. Daniele del Friuli, Davide Zignani, Cristian Buttazzoni (ex manziniano) e Patrizia Bianco e dell’UEPE (Ufficio penale esecuzione esterna).

Un primo incontro di formazione ha riguardato la libertà personale e provvedimenti che possano limitare questo diritto.

Nel secondo incontro, con la collaborazione della prof. Liliana Mauro, della dott.sa Tuscano ex direttrice del UEPE di Udine e del Sig. Antonio abbiamo riflettuto sull’importanza del rispetto delle regole sociali e giuridiche e sull’efficacia della pena detentiva, della difficoltà della vita carceraria e di quanto sia complessa la finalità rieducativa della pena detentiva in un istituto di detenzione, mentre le pene alternative al carcere riescono ad evitare spesso la cosiddetta recidiva perché consentono il reinserimento del condannato nella vita sociale.

Il terzo incontro è stato più divertente, partecipato dagli allievi ma anche più complesso, in quanto abbiamo simulato in aula la realizzazione di un processo penale per rapina in un istituto scolastico, con tanto di toga e di Codice penale alla mano.

Un gruppo di allievi ha svolto il ruolo del giudice, aiutati dall’avv. Davide Zignani. 

uepe 2

Un secondo gruppo, assistito dall’avv. Patrizia Bianco, ha rappresentato il magistrato requirente che deve raccogliere le prove a carico dei due imputati e sostenere in aula l’accusa; infine, il terzo gruppo era costituito dalla difesa, con i due imputati e vari difensori, aiutati dagli avvocati Consuelo Zanini e Cristian Buttazzoni hanno tendato di scagionare in diverso modo i loro assistiti ma la sentenza finale pronunciata dopo la decisione in camera di consiglio ha condannato entrambi gli imputati a pena detentiva e pecuniaria. Speriamo che l’intero percorso sia riuscito a far riflettere gli allievi sull’importanza giuridica delle loro azioni.