Visita al 2° Stormo dell'Aeronautica Militare

Giovedì 30 maggio 2024 la classe 3^ALS si è recata in visita al 2° Stormo dell’Aeronautica Militare di Rivolto, a conclusione del Progetto di Fisica iniziato lo scorso aprile con una lezione a scuola tenuta dal Comandante Paolo Rubino.

La visita è iniziata in mattinata verso le ore 9:00 quando i ragazzi, accompagnati dalla professoressa Natascia Fumolo e dal professor David Asquini, sono stati accolti dal Colonnello Rubino per un saluto di benvenuto e per la presentazione del programma della giornata.

In seguito la classe, che ha avuto l’opportunità di essere guidata nella visita da diversi collaboratori del Maggiore Francesco Mariella, ha avuto il piacere di assistere all’esercitazione giornaliera delle Frecce Tricolori durante la quale sono state eseguite le principali manovre che queste compiono nelle manifestazioni a cui partecipano. Poter ammirare l’addestramento in volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale assieme alle guide ha entusiasmato i ragazzi che hanno colto l’occasione per porgere diverse domande agli esperti accompagnatori riguardo ai velivoli e alle varie figure mostrate in esibizione dalle Frecce Tricolori. Successivamente è stato visitato l’hangar nel quale gli aeroplani, dopo l’esibizione, vengono controllati e manutenuti in funzione del prossimo utilizzo e qui gli studenti hanno potuto osservare anche le peculiarità della professione del tecnico aeronautico, figura di fondamentale importanza per l’efficienza dei velivoli, mentre uno dei militari illustrava la lunga e gloriosa storia del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, in particolare quest’ultimo ha spiegato come abbia preso sede proprio nella località di Rivolto e, in seguito, ha illustrato il percorso formativo di un pilota militare dell’Arma Azzurra, quali sono alcuni dei requisiti necessari per diventare tale da un punto di vista sia professionale sia caratteriale ed ha, inoltre, spiegato che cosa significhi lavorare all’interno di una base aerea militare. Agli studenti è stato, quindi, lasciato molto spazio per soddisfare le proprie curiosità sui velivoli militari e sulle tecniche di volo, in linea con quanto appreso nella lezione svolta in classe nello scorso mese di aprile.

aeronautica

In tarda mattinata è stato, poi, visitato l’Ufficio Meteorologico Aeroportuale della Sezione Meteo del 2° Stormo, dove gli studenti hanno potuto apprendere l’importanza delle attività di previsione e d’informazione meteorologica svolte da tale articolazione che permette ai piloti di volare in sicurezza e a questa è seguito il pranzo nella mensa militare.

Successivamente la classe ha proseguito la visita presso la Stazione Meteorologica che si occupa di osservare e monitorare i dati degli strati atmosferici interessati dal volo, garantendo sempre la maggior sicurezza per i piloti e gli argomenti proposti sono stati trattati da un punto di vista scientifico e con un modo fruibile dai ragazzi.

A seguire è stata condotta una dimostrazione del servizio di falconeria aeroportuale, durante la quale l’addestratrice Maddalena ha mostrato uno dei falchi della base che viene impiegato sostanzialmente per l’incolumità dei piloti, poiché tale specie di rapace ha dimostrato di possedere un’elevata efficacia nell’allontanare gli altri tipi di volatili che potrebbero stanziare sul sedime aeroportuale ed essere così ingeriti dai motori degli aerei, danneggiando seriamente gli stessi; in tale occasione la classe ha avuto anche il privilegio di incontrare un magnifico esemplare di gufo reale.

La giornata è, poi, proseguita con la visita alla Torre di Controllo aeroportuale dove gli operatori di turno hanno fatto maggiormente comprendere la complessità del lavoro che precede il volo di ogni singolo aereo; infatti i militari hanno spiegato come l’ultima catena di questo processo sia proprio il monitoraggio del traffico aereo che avviene nelle torri di controllo, dove gli addetti hanno il compito principale di dare ai piloti l’autorizzazione all’effettuazione delle singole fasi del volo (decollo, atterraggio, ecc.).

La classe è stata, quindi, nuovamente salutata dal Colonnello Paolo Rubino, Comandante del 2° Stormo, che, rinnovando la cordialità dell’incontro precedente, ha concluso la visita esprimendo anche il desiderio di mantenere una collaborazione con l’ISIS “V. Manzini”.

aeronautica2

Per gli allievi della terza liceo scientifico la visita alla base aerea di Rivolto è stata, quindi, un’occasione ricca di esperienze e spunti che hanno senz’altro stuzzicato la curiosità dei ragazzi verso un possibile sbocco di studi futuri.

La classe ringrazia di cuore i professori per l’opportunità donata loro e il personale del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare per la disponibilità e l’accoglienza dimostrate, lasciando, quindi, un ricordo indelebile nel percorso formativo degli studenti.

Andrea Agostinis e Noa Favretto, 3^ALS