Posa delle Pietre d'Inciampo

UNA PERSONA VIENE DIMENTICATA

SOLTANTO QUANDO VIENE DIMENTICATO IL SUO NOME

In memoria della drammatica storia della famiglia Szörényi, rifugiatasi a San Daniele nel settembre 1943 per sfuggire alla guerra e alle persecuzioni, e deportata la mattina del 16 giugno del 1944 dalla casa di via Piave 64 nella quale risiedeva, il giorno 27 gennaio 2023 alle ore 14:00 alcuni studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e dell’ISIS V. Manzini di San Daniele del Friuli parteciperanno alla cerimonia di posa delle pietre d’inciampo.

Alle ore 15:00, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’evento commemorativo proseguirà in collegamento con Laura Giovanella, figlia di Arianna Szörényi. Qui, gli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado accoglieranno gli ospiti con alcuni brani musicali della tradizione ebraica e gli studenti del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’ISIS V. Manzini simuleranno la posa dei prototipi delle pietre d’inciampo prodotti a scuola. Attraverso l’utilizzo del software Rinoceros e la stampante 3D i ragazzi hanno realizzato i modellini delle pietre d’inciampo, studiandone le caratteristiche, la storia e il significato simbolico.

L’attività svolta fa parte di un progetto di più ampio respiro che prevede il rilievo dell’area di San Daniele in cui risiedevano le principali famiglie di origini ebraiche e del sito in cui era presente la Sinagoga. Gli alunni del triennio CAT, dopo un’ampia ricerca di fonti storiche, coadiuvati da un gruppo di volontari cittadini e dai docenti, saranno impegnati nella fase di progettazione finalizzata alla creazione di un plastico per ricostruire fedelmente i borghi di fine Ottocento inizi Novecento e riqualificare l’area di interesse storico.

Nei prossimi mesi anche gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado saranno parte di questo progetto e avvieranno un lavoro di ricerca sul cimitero ebraico. Questo lavoro prenderà avvio il 1° febbraio con una visita al cimitero e poi proseguirà in classe con lo studio e l’approfondimento degli aspetti storici e culturali di questo sito.

L’intento delle scuole è stabilire uno stretto legame tra la storia locale e la storia mondiale, valutando le possibili conseguenze di pregiudizi e idee razziste e antisemite che si sono manifestati nel passato e si ripropongono ancora oggi. Il progetto sarà anche occasione per gli studenti di riflessione sul concetto di tolleranza nei confronti delle culture diverse dalla propria come fondamento della convivenza pacifica tra i popoli.

Vedi il servizio di Telefriuli (posizionati manualmente al minuto 7:30)

Articolo Messaggero Veneto 26.01.23.pdf

Locandina della cerimonia di posa delle pietre d'inciampo