Una mattinata alternativa alla SimeVignuda s.p.a.

Le classi quarte del corso AFM hanno partecipato ad una visita presso la SimeVignuda S.p.a di San Daniele. Sono state accolte dal sig. Manuel Fernando, responsabile delle risorse umane e dal capo magazziniere. Dopo una breve introduzione sull’azienda e sul suo operato, sono stati accompagnati all’interno del magazzino dove il sig. Fernando ha illustrato l’organizzazione interna dell’azienda. La visita è proseguita con un giro nel magazzino, nelle zone del check-in e del check-out e degli uffici, dove hanno potuto vedere i dipendenti al lavoro e osservare la modalità con cui viene gestito il magazzino e l’arrivo della merce.

Un po’ di storia

La SimeVignuda S.p.a.nasce dall’unione, avvenuta nel 2012 delle due aziende Sime di Verona e Vignuda di San Daniele. Entrambe facevano già parte del gruppo Comet, che ora possiede il 51% delle azioni della Sime Vignuda.

L’azienda si occupa della distribuzione di materiale elettrico all’ingrosso e al dettaglio, di illuminotecnica, automazione industriale, ma anche climatizzazione, sicurezza e fotovoltaico.

La SimeVignuda S.p.a. ha circa 300 collaboratori e la filiale di San Daniele ne conta 50. E’ stata una delle prime aziende in Friuli con la certificazione ISO 9001.

Conclusioni

L’azienda Comet Vignuda ci è sembrata molto ben organizzata, soprattutto per quanto riguarda il magazzino, suddiviso in tre piani che a loro volta contengono centinaia di scaffali denominati in base alla loro posizione.

Il magazzino a primo impatto ci è risultato molto grande, forse perché non ne avevamo mai visto uno prima, e anche perché da fuori l’azienda dà l'impressione di avere dimensioni contenute .

Il responsabile delle risorse umane, colui che ci ha accolti e accompagnati nella visita, è stato molto chiaro e concreto nella spiegazione e ha saputo rispondere a tutti i nostri dubbi.