Una lezione di Fisica con il 2° Stormo

Lunedì 22 aprile 2024 la classe 3^ALS ha avuto l’opportunità di partecipare ad una lezione sul volo, prima parte del Progetto di Fisica in collaborazione con il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.

La lezione, svolta in orario scolastico, è stata tenuta dal Colonnello Paolo Rubino, Comandante del 2° Stormo di Rivolto, accompagnato dal Maggiore Francesco Mariella e alla presenza della prof.ssa Natascia Fumolo, docente di fisica della classe.

Il Colonnello Rubino ha introdotto il suo intervento con una breve descrizione del percorso professionale tipico di un Ufficiale dell’Aeronautica Militare offrendo la sua disponibilità ad accogliere sin da subito eventuali domande e curiosità della classe. Oggetto specifico della lezione sono state le caratteristiche principali dell’aeroplano, partendo dalle sue componenti, passando dalle leggi della fisica che ne permettono il volo per arrivare, infine alle leggi dell'aerodinamica e dell’aerotecnica. In tale digressione gli studenti si sono cimentati con il linguaggio tecnico e, sebbene non di uso quotidiano, hanno potuto comprendere senza difficoltà tutte le tematiche affrontate grazie anche ad un linguaggio adeguatamente orientato, ai numerosi riferimenti con i fenomeni della realtà e ai collegamenti con il programma di studi della 3^ classe. Particolarmente efficaci sono stati i riferimenti alle manovre effettuate dai piloti dell’Aeronautica Militare, come ad esempio quelle delle Frecce Tricolori durante le loro esibizioni (al riguardo un focus particolare è stato posto sulla fase di stallo effettuata dal solista, Pony 10), spiegando in che modo esse si svolgono e perché sono possibili a livello fisico. In seguito sono state descritte le caratteristiche specifiche che gli aerei devono possedere per poter eseguire determinate manovre in sicurezza, evidenziando come le differenti configurazioni possono influenzare il comportamento di un velivolo nelle diverse fasi di volo.

Al termine della lezione la classe ha posto numerose domande al Colonnello Rubino toccando aspetti teorici ma anche altre tematiche inerenti al mondo militare a cui sono state fornite risposte sempre chiare ed esaustive. In conclusione il Comandante ha voluto trasmettere sentimenti di fiducia e incoraggiamento in relazione alle scelte future degli studenti, consigliando di seguire sempre le proprie passioni che sono il vero motore della nostra vita. La lezione ha, dunque, avuto un riscontro positivo da parte della classe che l’ha trovata interessante, coinvolgente ed ha molto apprezzato i consigli del Comandante. Gli allievi della terza liceo scientifico sono ora entusiasti di poter realizzare la seconda parte del Progetto che prevede la visita all’aeroporto militare di Rivolto, sede del 2° Stormo e della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Agostins Andrea e Favretto Noa - 3^ALS