Visita aziendale - Quinte AFM

Le classi quinte del corso AFM nell’ambito dei percorsi di orientamento si sono recate a visitare il reparto produttivo della Toppazzini Spa di Villanova di San Daniele.

Inizialmente gli studenti hanno potuto vedere il magazzino delle materie prime dove vengono custodite delle enormi bobine di carta e subito si sono addentrati nel cuore dell’azienda potendo osservare da molto vicino come opera lo scatolificio e come vengono utilizzati i macchinari per la produzione di imballaggi in cartone ondulato. Hanno avuto l’opportunità di vedere il magazzino automatizzato che permette di spostare i materiali in modo semplice ed efficace per tutta l’area interna senza utilizzo di carrelli e il processo di stampa dei cartoni tra cui anche la birra del rinomato marchio Heineken. All’interno dello stabilimento vengono prodotte scatole che su richiesta del cliente vengono personalizzate nella forma, colore, modello, stampa e qualità.

L’attività è stata interessante e formativa, gli studenti sono stati colpiti dall’accoglienza del personale, dall’alta tecnologia dei macchinari e dall’attenzione posta alla tutela dell’ambiente. Hanno potuto vedere con i loro occhi come funziona un’impresa industriale di grandi dimensioni e si sono resi conto di quanta complessità nel processo produttivo ci sia dietro un materiale come la carta e gli imballaggi di cartone che il più delle volte viene gettato via come se fosse solo immondizia.