Fondazione Friuli

L'ISIS "Vincenzo Manzini", con il contributo e l'appoggio della Fondazione Friuli, ha la possibilità di proseguire nella promozione e nello sviluppo di una serie di attività formative divenute ormai fondanti per l'azione didattico educativa dell'Istituto. Queste attività che si sviluppano in forma progettuale, si collocano nell'ambito del potenziamento delle lingue europee ed extraeuropee e del settore dell'Alternanza Scuola lavoro, oggi P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

La Fondazione ha supportato già in passato attività che contraddistinguono ormai da anni l’offerta formativa dell’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini”: nell'A.S. 2018/19 con il progetto "Mosaico Manzini, nell' A.S. 2019/20 con il progetto "Mosaico Manzini raddoppia".



PROGETTO A.S. 2020/2021

"JUVENES DISCENTES: MANZINI SINE FINIBUS"

Il maxi progetto "Juvenes discentes: Manzini sine finibus", realizzato nell'anno scolastico 2020/2021, si è composto di varie attività in buona parte già sperimentate e rivelatesi efficaci, altamente formative ed apprezzate. La possibilità di proseguire su una strada già avviata avvalora l'idea stessa della progettualità, ovvero un percorso di lungo periodo che contribuisca allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza, spendibili sia a livello universitario, che nel mondo del lavoro, nonchè alla promozione di percorsi di eccellenza.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione si è articolato in una molteplicità di interventi ed attività che il nostro istituto realizza da diversi anni, ampliandoli e migliorandoli via via nel tempo, in un’ottica di continuità progettuale che appartiene alla visione del “fare scuola” dell’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini”: un progetto didattico, infatti, non è un’attività della durata di un solo anno scolastico, ma è un percorso di lungo periodo, che dà i suoi frutti lentamente, offrendo crescita ed arricchimento agli attori che concorrono alla sua realizzazione.

Attraverso il progetto “Juvenes discentes: Manzini sine finibus” si è voluto dare maggiore attenzione al potenziamento delle abilità linguistiche delle lingue di studio, all'approfondimento dello studio di lingue straniere non curricolari volte all'ampliamento delle competenze future e alla maturazione e consapevolezza di appartenenza al tessuto culturale europeo.

Le attività realizzate:

-Corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistica in lingua Francese e Tedesca.

-Corso di lingua Tedesca quale seconda lingua per gli studenti degli indirizzi di studio in cui si studia una sola lingua straniera (inglese).

-Corsi di lingua Cinese, con conseguimento su base volontaria della certificazione linguistica.

-Corso di preparazione agli esami per il conseguimento della Certificazione Informatica ICDL    Base.

-Borsa di studio finalizzata all'abbattimento delle spese per la partecipazione al progetto "Doppio diploma USA" per alunni meritevoli in situazione di svantaggio socio-economico.



PROGETTO A.S. 2021/2022 

"AD MAIORA: STUDIARE PER CONOSCERE, STUDIARE PER CRESCERE"

 

L'ISIS "Vincenzo Manzini" desidera ampliare ancora le proprie iniziative didattiche ed educative nella direzione del plurilinguismo e della promozione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.), anche attraverso occasioni formative svolte in modalità innovativa. Visti tuttavia i limiti imposti nell'ultimo anno dell'emergenza pandemica globale, l'Istituto ha pensato di dirottare i fondi e la propria programmazione didattico educativa verso progetti che possano anche prescindere dalla presenza fisica delle studentesse e degli studenti, pur consentendo loro di vivere esperienze degne di cittadine e cittadini del mondo quali ormai sono.

Il maxi progetto "Ad maiora: studiare per conoscere, studiare per crescere" si realizzerà nell'anno scolastico 2021/2022 e comprenderà:

-Stage linguistico simulato su piattaforma di apprendimento online, con P.C.T.O. per le classi quarte di tutti gli indirizzi.

-Corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche in lingua Francese, Inglese e Tedesca.

-Corso di lingua Cinese (livello base,intermedio e avanzato), con conseguimento su base volontaria della certificazione linguistica.

-Corso di lingua Spagnola con conseguimento su base volontaria della certificazione linguistica.

-Borsa di studio finalizzata all'abbattimento delle spese per la partecipazione al progetto "Doppio diploma USA" per alunni meritevoli in situazione di svantaggio socio-economico.

- REPORT DELL'ATTIVITA' DI STAGE SIMULATO PCTO IN INGLESE SVOLTA CON LE CLASSI QUARTE_MARZO 2022

Allegati
A.S. 2021-22 Sondaggio Corso B2 tedesco
A.S. 2021-22 Raccolta adesioni stage simulato classi quarte
A.S. 2021-22 Inizio corso certificazione B2 tedesco
A.S. 2021-22 Inizio corso certificazione B1 tedesco
A.S. 2021-22 Doppio diploma open day
A.S. 2021-22 Corso spagnolo base
A.S. 2021-22 Corsi certificazioni Inglese
A.S. 2021-22 Avvio Corso ICDL Base
A.S. 2021-22 Avvio corsi DELF B2
A.S. 2021-22 Adesione ai corsi di cinese
A.S. 2021-22 Corsi DELF
A.S. 2020-21 Corso per certificazione B1 tedesco
A.S. 2020-21 Doppio diploma marzo aprile
A.S. 2020-21 Corso ICDL
A.S. 2020-21 Corso DELF B2
A.S. 2020-21 Certificazioni DELF
A.S. 2020-21 Avvio corsi di cinese
A.S. 2020-21 Attivazione corsi DELF
A.S. 2020-21 Mock exam Cambridge