Nuova ECDL


Il panorama delle certificazioni informatiche afferenti al progetto europeo ECDL, di cui ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale, è cambiato per adeguarsi all’evoluzione tecnologica delle ICT.

Dal 1 settembre 2013 è disponibile la Nuova ECDL, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica ed informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Nuova Ecdl si articola su più tipi di certificazioni, e precisamente: ECDL Base, ECDL Standard, ECDL Full Standard, ECDL Expert, ECDL Profile, il cui conseguimento si raggiunge superando un determinato numero di esami, stabilito per ciascuna certificazione, da individuare tra i 22 moduli predisposti.

Particolarmente interessante è la certificazione ECDL Full Standard, evoluzione della precedente ECDL Core, il cui conseguimento si ottiene superando i seguenti sette moduli:

L’importanza di ECDL Full Standard consiste nel fatto che essa è l’unica certificazione informatica che in Italia ha ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA, l’ente italiano di certificazione, diventando di fatto una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Per maggiori informazioni sul valore aggiunto della certificazione clicca qui.

Per ottenere la certificazione ECDL, i candidati devono acquistare, presso il nostro Test Centeruna tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Le skills card della Nuova ECDL non hanno scadenza e possono essere utilizzate anche per conseguire più di una certificazione.

Per rendere la certificazione ECDL Full Standard conforme con i requisiti richiesti dalla norma internazionale ISO 17024,  che regola la certificazione delle persone, e con i requisiti richiesti dal Decreto Legge n. 13 del 16 gennaio 2013, per rientrare nel Sistema Nazionale delle Certificazioni, è necessario che il candidato legga e compili la seguente modulistica:

 

SC-02-Regolamento-certificazione-competenze-digitali
SC-04-Domanda-di-certificazione-ECDL-Full-Standard
SC-05-Diritti-e-Doveri-del-Candidato

 

Nota importante: chi è già in possesso di una skills card ECDL Core può, se interessato al conseguimento della  nuova certificazione, chiedere di convertirla in skills card Nuova ECDL.  Il passaggio da vecchia ECDL a Nuova ECDL è regolato nel seguente modo:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono  l’esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word ProcessingSpreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3, 4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono l’esame UPDATE).

Per maggiori chiarimenti sul passaggio da ECDL Core a Nuova ECDL consultare la pagina: http://www.nuovaecdl.it/faq/passaggio-dall2019ecdl-core-alla-nuova-ecdl

I possessori di skills card vecchia ECDL che vogliono ottenere il passaggio a Nuova ECDL devono farne formale richiesta al proprio Test Center.

Per ulteriori informazioni scrivere a  esamiecdl@isismanzini.it  o rivolgersi alla prof.ssa Paola Buttazzoni.