Il Manzini a Cannes
Dal 24 al 27 marzo 2026 le classi 4ªALL e 4ªBLL hanno partecipato a un soggiorno linguistico a Cannes, per vivere in prima persona la lingua francese in un contesto dinamico e internazionale.



---
Questa esperienza formativa e culturale ha permesso loro di conoscere alcuni dei luoghi più belli della Costa Azzurra.
Nella penisola di Cap Ferrat, la sofisticata villa Ephrussi de Rotschild, costruita in modo da permettere al visitatore di vedere il mare in ogni momento e da ogni lato, ha permesso di godere dell’elegante giardino alla francese, regalando panorami mozzafiato.




---
Il suggestivo village perché di Saint Paul de Vence ha riscosso un meritato successo, perché le ragazze e i ragazzi hanno potuto perdersi nei viottoli acciottolati e ammirare le opere di scultori e artisti locali in un’ atmosfera dal fascino senza tempo.

---
Le vieux Nice, con le sue facciate color pastello e il suo labirinto di stradine intricate, ha mostrato la sua anima vivace e autentica; la salita verso la colline du château ha regalato a tutti noi una vista spettacolare sulla baia tinta di un blu intenso. Simbolo del connubio fra la città e il mare è la Promenade des Anglais: un lungo viale su cui passeggiare, chiacchierare o dal quale si può semplicemente ammirare il mare.


---
A soli 15 minuti di barca dalla mondana e cosmopolita Cannes, l’isola Saint Honorat si presenta nella sua bellezza selvaggia, contraddistinta da uno stile di vita completamente diverso, dato che essa ospita uno dei monasteri più antichi della Francia.



---
Sono state giornate intense, ricche di emozioni e piene di curiosità, accompagnate anche dalla scoperta del ricco mondo della pasticceria francese.

---
E alla conclusione di questa esperienza, anche a Cannes l’Isis Manzini ha “lasciato il segno”!

---
"Nice qui dort sous un ciel de soie rose, et la mer, impassible, semble un miroir d’acier bleui posé pour refléter la splendeur du jour."
Guy de Maupassant, Bel Ami

