Prove Tecniche di Volontariato

L’attività è presente nel Piano dell’Offerta Formativa del Manzini dal 2006. Dopo alcune ore di confronto in classe riguardo ai temi della cittadinanza attiva e del volontariato, gli studenti individuano una o più proposte tra quelle offerte da molte associazioni di volontariato del Friuli Collinare. Animazione con gli anziani, i disabili e i bambini, sostegno alle persone in difficoltà, ma anche attività di promozione e valorizzazione del territorio, compagnia a persone disabili, promozione del territorio e della cultura, conoscenza del volontariato d’emergenza e, inoltre, attività di sensibilizzazione sul mercato equo .

Si tratta di un percorso che, negli anni, ha permesso di rafforzare il rapporto tra studenti e comunità, permettendo loro di conoscere meglio le realtà che li circonda e favorendo la nascita di ulteriori percorsi di approfondimento e conoscenza delle problematiche sociali. Ma, per molti giovani, è anche l’occasione per sperimentarsi e sviluppare scelte personali sia in ambito lavorativo che di volontariato.

SCARICA TUTTE LE INFO SU “PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO”

MOVI_Convenzione 22-25