Diplomi 2023: ISIS “Vincenzo Manzini” in festa!

C’è una scadenza che ogni anno raccoglie intorno al Manzini i suoi studenti e le loro famiglie, il personale docente e non docente, le Amministrazioni comunali della Collinare e varie autorità politiche di alto livello. È la Festa dei Diplomi, che conferisce l’importante attestato alle ragazze e ai ragazzi che hanno completato nell’Istituto sandanielese il proprio percorso di studi. Un appuntamento che negli anni si è fatto sempre più importante e sentito, perché ne è protagonista il cuore del Manzini, che premia l’impegno dei nostri allievi e augura loro ogni bene per il proprio futuro.

Venerdì 6 ottobre, presso l’Auditorium “Alla Fratta”, si è svolta la cerimonia di conferimento dei diplomi ai maturati dell’a.s. 2021 - 2022, arricchita da altri importanti momenti. Tra questi ricordiamo la premiazione delle scuole che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato al concorso indetto dalla Collinare per realizzare la fascia di rappresentanza della Comunità Collinare del Friuli. Il primo premio è andato alla Scuola secondaria di I grado “A. Moro e la sua scorta” di Ragogna (Istituto comprensivo San Daniele del Friuli); in particolare ha vinto la classe 3^A - a.s. 2022/2023 -con i seguenti alunni: Iacopo Presello, Pietro Toppazzini, Valentina Andreutti e Fabio Clocchiatti.

Altro momento di grande importanza è stato quello del conferimento delle borse di studio dedicate al compianto professor Floreani, vinte a pari merito da Linda D’Andrea e Simone Floreani, allievi maturati nel precedente anno scolastico al corso Costruzioni, Ambiente e Territorio, e da Maxim Zvolyak, maturato al Liceo Linguistico e oggi studente frequentante la prestigiosa Università di Princeton. La famiglia di Maksym ha ritirato il premio e il fratello dell’ex manziniano ha letto un saluto che Maksym ci ha mandato direttamente dagli USA.

Tra i tanti ospiti graditissimi ha potuto presenziare, nonostante i suoi numerosi impegni, l’europarlamentare Elena Lizzi che ci ha raggiunti e, in quanto ambasciatrice del Manzini, ha saputo confermare il legame che rimane tra gli studenti che hanno frequentato questo istituto e la scuola che per prima li ha formati e avviati alle loro attuali professioni. Anche Il Sindaco di San Daniele, Pietro Valent, è intervenuto, descrivendo ottimamente il rapporto tra scuola e territorio, sempre più importante per la scuola stessa e per la comunità sandanielese che la ospita.

Graditissimi ospiti sono stati anche il Presidente Dell’AFDS di San Daniele del Friuli, Antonio Peressoni, e il Presidente dell’AFDS Udine Mauro Rosso, che hanno ringraziato i tanti donatori presenti tra i nostri ragazzi, invitandoli a perseverare nella via del dono di sé per il bene della comunità.

La Dirigente Carla Cozzi ha condotto la serata, che ha visto l’emozionante consegna dei diplomi essere allietata dalla performance di Isabella Polano, “8 mesi e 5 giorni”, il cui testo, curato dal professor Alessandro DI Pauli, accomuna tutti gli studenti di ieri, di oggi e di domani. Infine, hanno chiuso la bella e sentita serata le parole della prof.ssa Cominotto, che ha augurato con una lirica di Elli Michler, liberamente adattata, tanta felicità e successo ai nostri allievi, cui vanno ancora i più sinceri complimenti per il percorso realizzato.

Isabella Polano - 8 mesi e 15 giorni.pdf

Poesia scelta Dedicato a te Michler.pdf