Sicuri sul cantiere stradale

Il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (Milano) ha selezionato per il suo Labour Film Festival lo spot di sicurezza sul cantiere stradale dalla classe 3ª A CAT (ora 4ªA CAT). Il lavoro, realizzato dalla Mediateca del Il Visionario a giugno 2019 assieme ai ragazzi e al prof. Sebastiano Grasso, ha visto la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e dell’Inail, all’interno del progetto Promozione della Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed in Ambito Scolastico.

Il cortometraggio, selezionato assieme ad altri due, è frutto di laboratori di comunicazione sociale con l’obiettivo di creare uno spot sulla sicurezza negli ambienti di lavoro con lo sceneggiatore Fabrizio Bozzetti e i registi Gabriele Fuso e Dorino Minigutti, con i tecnici del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Azienda Sanitaria di Udine e dell’Azienda Sanitaria n. 3.

GUARDA LO SPOT

ARTICOLO SUL PERIODICO  DE "IL VISIONARIO"

--------------------------------------------------------------------------

Nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), la classe 3ª A CAT dell’Istituto “V. Manzini” di San Daniele del Friuli ha portato a termine, nei giorni scorsi, un interessante laboratorio-spot rivolto alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il progetto è stato proposto dall’A.S.L. 3 – Alto Friuli – Medio Friuli, Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Gemona del Friuli, che ha suggerito più temi nell’ambito della sicurezza dei cantieri, trasponendoli nella realizzazione di uno spot di comunicazione sociale.

Le referenti dell’Azienda Sanitaria, dott.ssa Debora Dordolo e dott.ssa Alice Badini, hanno effettuato i primi incontri in aula per esporre le finalità del progetto, alla presenza della prof.ssa Rita Tonino, promotrice della proposta. Nei mesi successivi hanno poi raccolto le idee degli alunni e, di concerto con il regista, Dorino Minigutti, e coordinati dal prof. Sebastiano Grasso, docente interno di Gestione Cantiere e Sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno scelto il tema sulla sicurezza nei cantieri stradali.

In tali tipologie di cantieri, molto spesso si riscontrano rischi sia per i lavoratori che per gli utenti della strada i quali, o per distrazione o per mancanza del rispetto delle norme di sicurezza, inducono incidenti che determinano infortuni temporanei e, in alcuni casi, anche la perdita di vite umane.

L’argomento dello spot, quindi, ha posto l’attenzione sui rischi delle “interferenze” sia interne sia esterne al cantiere, ovvero sul mancato rispetto delle norme di segnalazione del cantiere, sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulladisattenzione alla guida.

Giovedì 27 giugno, alla presenza del Commissario di Polizia Municipale di San Daniele del Friuli, Leonardo Zucchiatti, che ha garantito la chiusura al traffico veicolare di Via del Colle, e con il patrocinio dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Daniele del Friuli, che ha messo a disposizione due operai specializzati nell’utilizzo del cestello elevatore, gli alunni hanno portato a termine le riprese sotto la calura.

Non nascondendo l’arduità del lavoro, per la tempistica e per le condizioni meteo che hanno ritardato le fasi di ripresa nei giorni precedenti, si è riscontrata partecipazione ed interesse da parte degli alunni, a cui va il ringraziamento unitamente alle loro famiglie.

Inoltre, il video realizzato farà comprendere anche quanto le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento possano essere effettuate rivolgendosi ad un più ampio raggio di azione.

prof. Sebastiano Grasso

Spot sicurezza stradale 3ªA CAT