Festival Costituzione 2022

Anche i nostri allievi parteciperanno sabato 28 maggio 2022 alle iniziative del FestivalCostituzione 2022, presso l'Auditorium “Alla Fratta” di San Daniele.
Le nostre classi hanno declinato le loro riflessioni a partire dal tema di quest'anno: "Donne, lavoratrici, madri"
📑 Classe 3ª A AFM e 4ª B AFM
Il “gender gap” e possibili strumenti correttivi
Riflessioni sulle discriminazioni ancora esistenti a carico delle donne e madri nel mondo del lavoro subordinato e confronto con possibili esperienze vincenti di donne imprenditrici e amministratrici. Saranno approfonditi gli effetti delle crisi economica e pandemica sul lavoro femminile, il bilancio di genere e il PNRR.
📑 Classe 3ª A Liceo Linguistico
IndieMag: femminismo e autodeterminazione attraverso i magazine indipendenti
Attraverso l’approfondimento di alcuni magazine indipendenti, di varia provenienza internazionale e che perseguono diverse linee editoriali di indagine, si è voluto tracciare una panoramica di come il mondo femminile voglia autorappresentarsi, coinvolgendo anche il mondo non binario e transgender, e quali siano le istanze che intende portare avanti.
La lotta per l’autodeterminazione e la rappresentazione di sé può essere portata avanti anche attraverso questi mezzi di comunicazione?
📑 Classe 3ª B Liceo Linguistico
Il valore dell’istruzione femminile
Nonostante nel medioevo le donne vivessero in ombra, in una condizione di subalternità in un contesto maschile guerriero e violento, lo studio della storia ci ha permesso di incontrare anche donne colte e istruite. Questo ci ha fatto riflettere sul valore dell’istruzione nel percorso di emancipazione umana, perché favorire l’accesso all’istruzione, non solo di base, alle donne significa investire sulla crescita individuale e dell’intera società, purché non restino disattese speranze e aspirazioni nel mondo del lavoro a causa di pregiudizi sui ruoli di genere.
Allegati

IMG-20220602-WA0002.jpg

Programma Festival Costituzione 2022