Premio "Battistino Pinna"

Nella mattinata di sabato 26 novembre presso la sala multimediale dell’Istituto “Vincenzo Manzini” si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio Battistino Pinna” ideato dalla vedova del generale, dal Circolo Sardi “Montanaru” in collaborazione con il Lions Club di San Daniele.

Il premio, fortemente voluto dai familiari del Generale Battistino Pinna, scomparso due anni fa, è nato con l’intento di promuovere la cultura sarda tra i giovani, portando avanti un’opera di promozione culturale della Sua terra d’origine.

Il concorso, rivolto agli studenti delle classi quarte del nostro istituto, prevedeva la stesura di un elaborato scritto che approfondisse le tematiche legate alla cultura, alla storia e alle tradizioni del territorio sardo. Non è stato un compito semplice sia per le tematiche sia per la tempistica, ma la giuria ha apprezzato l’impegno dei 26 partecipanti, provenienti da tutti e quattro i corsi del Manzini, consegnando loro un attestato di partecipazione.

Due sono stati i primi premi ex equo che hanno ricevuto un assegno di 250 euro ciascuno e quattro le menzioni d’onore. Gli elaborati premiati sono stati prodotti da due studentesse della classe 4^BAFM e precisamente:

• SANTU LUSSURGIU, UN PICCOLO SCORCIO DELLA SARDEGNA

di Elisa Beltrame

• PRESIDI SLOW FOOD IN SARDEGNA: il recupero della memoria e delle tradizioni attraverso il cibo

di Stella Spagnul

Le menzioni d’onore sono andate a:

• VANESSA VALLERUGO 4^ACAT

• GIULIA GUIDA 4^AAFM

• BEATRICE D’ANGELO 4^ALL

• EMMA PALIAGA 4^ALS

I familiari del Generale Pinna hanno deciso di donare all’Istituto, oltre ai due premi da 250 euro cadauno, la somma di 500 euro per l’arricchimento dell’offerta formativa della nostra scuola.

Un grazie di cuore per la generosità dimostrata da parte di tutti noi.

Premio B. Pinna 2022- STELLA SPAGNUL.pdf

Premio B. Pinna 2022- ELISA BELTRAME.pdf