Scambio con il “Paul Pfinzing Gymnasium” di Hersbruck

Articolo sul sito del Paul Pfinzing Gymnasium

Wenn Engel reisen, da scheint die Sonne ricorda un modo di dire tedesco, “quando gli angeli viaggiano, lì splende il sole”. Ed il sole l’hanno portato dalla Germania del Sud venticinque alunni e due insegnanti del liceo “Paul Pfinzing Gymnasium” di Hersbruck, cittadina a trenta km da Norimberga, che hanno soggiornato a San Daniele e dintorni dal quattro al dieci ottobre 2022, ospiti delle famiglie di venticinque allievi di quarta linguistico, in occasione dello scambio culturale con il nostro Istituto.

Ma cos’è uno scambio culturale e com’è nato lo scambio con il liceo di Hersbruck?

Lo scambio culturale tra l’Istituto “Vincenzo Manzini” ed il succitato liceo tedesco iniziò per volontà dell’insegnante di tedesco Cristina Bozza nell’anno scolastico 2009/10, dopo la realizzazione, nel 2008, del gemellaggio tra San Daniele del Friuli ed Hersbruck; i sindaci dei due comuni si erano incontrati ad un meeting europeo di “slow cities”, e avevano deciso che le due cittadine avrebbero potuto diventare “gemelle”. Lo scambio è poi continuato ad anni scolastici alterni, fino a che la pandemia da Covid 19 costrinse le scuole a sospendere, sia in Italia che in Germania, le attività extrascolastiche quali scambi e stage culturali.

Ai vari scambi con la scuola tedesca hanno partecipato, negli anni, prevalentemente allievi del liceo linguistico, ma anche alcuni studenti del corso Amministrazione Finanza Marketing e del liceo scientifico.

Il primo soggiorno degli studenti è generalmente preceduto da una fase preparatoria di scambio epistolare via mail e di contatti tramite i social tra gli alunni selezionati nelle due scuole, che vengono “accoppiati” e poi messi in contatto tenendo conto di gusti e di caratteristiche affini.

Permettere a giovani studenti tedeschi di vivere sei giorni presso una famiglia italiana, ed a studenti italiani di vivere presso una famiglia tedesca, favorisce in primis la conoscenza di una cultura e di un ambiente familiare e sociale diverso dal proprio, e permette inoltre di migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative.

La necessità di comunicare in lingua sia in famiglia che durante le attività previste, permette inoltre agli allievi italiani di potenziare le competenze linguistiche nella lingua tedesca, ed agli alunni tedeschi che amano la cultura e la lingua italiana di apprezzarla ancora di più.

Si tratta di un’esperienza importante e talvolta anche toccante, che nel corso degli anni si è affinata, grazie alla tenacia dei docenti tedeschi che ci affiancano dal 2015 Nadine Binder ed Henrik Schneider-Eicke, grazie all’abilità dei docenti di tedesco del nostro Istituto, e grazie alla collaborazione delle famiglie ospitanti in entrambi i paesi.

La soddisfazione per la prima fase dello scambio di quest’anno scolastico può essere riassunta dalle graditissime parole di una mamma ospitante che ha scritto alla Dirigente definendola una “straordinaria iniziativa ben riuscita, ben organizzata e nel nostro caso di grande arricchimento per tutta la famiglia”.

Le uscite nel territorio sono state di carattere naturalistico e storico. Il giorno successivo all’arrivo del gruppo tedesco, dopo l’accoglienza in Istituto da parte della Dirigente Professoressa Cozzi, è avvenuta la conoscenza di preziosi luoghi di interesse storico del centro di San Daniele, in particolare, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, della meravigliosa Biblioteca Guarneriana. Nei giorni seguenti si sono susseguiti un viaggio in barca con conoscenza della fauna e della flora della laguna di Marano Lagunare, un tour nella Trieste imperiale ed al parco del castello di Miramare, ed infine una visita alla splendida Venezia ed al suo restaurato Palazzo Ducale. Durante tutte queste iniziative gli allievi dell’Istituto hanno fatto da “Cicerone” in lingua tedesca ai loro amici d’oltralpe.

Oltre a queste uscite didattiche, ci sono state anche una divertente attività in palestra, realizzata grazie agli insegnanti di scienze motorie prof. Castrianni e Parisi, ed una cena con balli, tutti insieme, in un locale della zona, il tutto coordinato dalle insegnanti di tedesco, le professoresse Claudia Candusso, Elena Dandolo e Renate Preininger.

A metà marzo saranno gli studenti italiani a ricambiare la visita in Baviera, dove avranno modo di scoprire i luoghi turisticamente e culturalmente più significativi della Franconia.

Il giorno dieci ottobre, alle otto del mattino, davanti all’Istituto, gli studenti tedeschi si sono accomiatati dai loro amici italiani con alcune lacrime ed un velo di tristezza: avevano appena trascorso un soggiorno-scambio veramente indimenticabile.

Hersbruck Parte 2.pdf