Hospitale di San Tomaso

Venerdì 3 giugno 2022 le classi 3ªALS e 3ªCAT hanno intrapreso un breve “pellegrinaggio” a piedi da scuola all’Hospitale di San Tomaso per conoscere una realtà del nostro territorio che ha radici profonde nel tempo e nella storia.

L’Hospitale di San Tomaso, unico rimasto in tutta Europa, è stato recentemente ristrutturato e rappresenta un punto di riferimento per i pellegrini che percorrono le antiche vie dei cammini.

Il Friuli Venezia Giulia, attraversato da numerose vie di cammino (il cammino del Tagliamento, la via d’Alemagna, la Romea Strata, solo per citarne alcune) rappresenta un crocevia verso Roma, Santiago e Gerusalemme.

L’associazione “Amici dell’Hospitale” ci ha accolti e guidati nella visita alla struttura con entusiasmo e sentita dedizione. Gli studenti hanno potuto ascoltare racconti e accadimenti storici significativi sull’evoluzione della struttura nei secoli.

Il restauro ha richiesto numerosi anni e interventi ma il recupero ora è completo. Troviamo infatti il dormitorio, la grande cucina, gli spazi comuni e la chiesetta adiacente intitolata a San Tomaso.