Klagenfurt

Nella giornata di venerdì 25 novembre, le classi 2ªALL, 2ªBLL e 3ªAFM sono andate in gita a Klagenfurt am Wörthersee in Austria.

Dopo un viaggio di due ore in corriera noi studenti, accompagnati dalle professoresse e dagli educatori, siamo arrivati a destinazione, e siamo stati accolti da un freddo pungente e da qualche nuvola.

A questo punto le insegnanti di tedesco ci hanno assegnato un compito: una caccia al tesoro con premi molto ambiti, che consisteva nel rispondere a dei quesiti riguardanti la città.

In seguito a una breve camminata per il centro, abbiamo visitato il Duomo, che ci ha donato un meraviglioso spettacolo non solo architettonico, ma anche musicale, in quanto qualcuno eseguiva alcune musiche allo splendido organo.

In seguito ci siamo diretti verso “Neuer Platz” dove abbiamo potuto visitare i famosi mercatini di Natale e ammirare la statua rappresentante il drago, simbolo di Klagenfurt. Oltre a ciò, abbiamo appreso la storia della leggendaria figura del “Wörtherseemandl” e ammirato la statua a lui dedicata.

Dopo un giro in autonomia per la città ci siamo recati al centro commerciale “City Arkaden” dove abbiamo potuto consumare il pranzo, fare un giro per i negozi e rilassarci davanti a una tazza di cioccolata calda, ordinata praticando la lingua tedesca.

Una volta ritrovatici, tutti insieme ci siamo diretti verso la corriera per poi ripartire e ritornare a San Daniele.

L’uscita didattica, oltre ad essere piaciuta particolarmente a tutti gli alunni, è stata educativa per il fatto che essi hanno dovuto essere indipendenti sia nel girare in autonomia la città, sia nell’ utilizzare la lingua tedesca.

Ringraziamo le insegnanti e gli accompagnatori per averci permesso di imparare in modo divertente, attraverso questa bellissima esperienza.

Maria Bello e Angelica Dell’Aira - 2ªBLL