Progetto Accoglienza delle classi Prime

Si sono concluse le attività programmate per il progetto accoglienza delle classi prime. Tre mattinate dedicate a differenti proposte con approcci metodologico-didattici trasversali e coinvolgenti.

Prima giornata:

gli allievi sono stati accolti dai coordinatori della classe e hanno ricevuto informazioni e conoscenze sul regolamento dell’istituto, sul patto di corresponsabilità e indicazioni pratiche sulla gestione del Registro Elettronico. Hanno anche svolto una lezione di educazione civica e si sono sfidati in quiz e giochi a domande aperte e chiuse.

Seconda giornata:

gli allievi hanno svolto lezione all’esterno percorrendo a piedi il centro storico di San Daniele con brevi pause in alcuni punti d’interesse: la loggia, la biblioteca Guarneriana, il palazzo Civico, il Duomo di San Michele Arcangelo, la chiesa di Santa Maria alla Fratta, la chiesa di Sant’Antonio Abate per proseguire attraverso il sentiero “Fratate” verso il lago di Ragogna e il cimitero israelitico. I punti d’interesse sono stati illustrati da alcuni allievi del quarto e quinto anno.

Terza giornata:

gli allievi si sono cimentati a rotazione in quattro laboratori: laboratorio di lettura, laboratorio di chimica, laboratorio di scrittura creativa e laboratorio di fisica. Hanno così potuto utilizzare le aule speciali attrezzate per le diverse tipologie di esperimenti e attività.