Giornata ecologica

Sabato 26 marzo 2022 gli allievi delle classi 2ªCAT e 2ªAFM hanno partecipato alla giornata ecologica organizzata dal comune di San Daniele.

E' stata l'occasione per svolgere una lezione di Educazione civica all'aperto contribuendo al benessere comune.
Ecco le foto degli studenti davanti ai sacchi con il materiale che hanno raccolto in tre ore di lavoro.
A tutti loro e ai docenti che li hanno accompagnati un grazie di cuore.
_________________________________________

GIORNATA ECOLOGICA 

RIFLESSIONI DEGLI ALLIEVI DELLA 2ªCAT E DELLA 2ªAFM

  • Raccogliere immondizia per le strade sicuramente non è ciò a cui tutti i ragazzi ambiscono, ma lo abbiamo fatto con la consapevolezza di fare del bene alla comunità, all’ambiente, al pianeta e di conseguenza anche a noi stessi.

  • Pensavo di trovare meno immondizia in giro … e invece … Vedere che molte persone non hanno ancora rispetto per l’ambiente è stato molto triste.

  • Sabato 26 marzo è stata una bella giornata. I miei compagni ed io ci siamo presi cura del nostro pianeta. Inoltre è stata un’occasione per fortificare i rapporti tra di noi. Lavorare all’aperto è servito molto per aumentare l’intesa e il benessere della squadra. FORZA RAGAZZI!

  • La giornata ecologica mi ha fatto riflettere sul fatto che molte persone pretendono di avere un paese pulito senza dare il proprio contributo. Ma protestare e non fare nulla in concreto è un atteggiamento incoerente. Ho constatato quanto sono superficiali alcuni che, pur colti in fragrante a gettare immondizia per terra, inventano scuse assurde.

  • Spesso non pensiamo prima di fare le cose, non ragioniamo. Sentiamo dire continuamente che nel mondo ci sono gravi conseguenze dovute all’inquinamento e non facciamo niente per evitarle. Ce ne freghiamo. Basterebbe così poco per cambiare! Basterebbero un po’ di educazione e di responsabilità. Sì, educazione e responsabilità sono le chiavi per cambiare.