Liceo Scientifico

Scienze naturali

Disegno e Storia dell'arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

Totale delle ore settimanali

FINALITÀ DEL LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo scientifico è un corso di studi quinquennale di carattere formativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e strumenti culturali/concettuali che permettono di affrontare ogni tipo di studi successivo, senza escludere l’inserimento nel mondo del lavoro.

CARATTERISTICHE D'INDIRIZZO

• integrazione della preparazione degli studenti nell’ambito della cultura scientifico-matematica, linguistica (prosecuzione volontaria dello studio della seconda lingua straniera) ed umanistica;

• educazione alla riflessione, alla creatività, al senso critico;

• acquisizione di un metodo di lavoro consapevole;

• sviluppo di abilità decisionali e di lavoro d’equipe.

CARATTERISTICA SPECIFICA DEL CORSO

• Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.

• Innovare nel Liceo Scientifico, inoltre, vuol dire anche internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno; questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero ed agli stage linguistici nell’ambito dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Gli studenti delle classi del Liceo Scientifico possono partecipare agli scambi pur non studiando le lingue francese e tedesca, utilizzando la lingua inglese, presente nel piano di studi del Liceo, quale lingua veicolare.

• Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); nel quinto anno del Liceo Scientifico tale opzione riguarda una disciplina non linguistica, attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.

• Si ricorda la possibilità offerta, su base volontaria, dell’apprendimento della lingua Cinese e Spagnola, nonché la prosecuzione dello studio del Tedesco e del Francese quali seconde lingue, con preparazione per le certificazioni linguistiche.

• Anche gli allievi del corso Scientifico hanno accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità liceale, il titolo di studio superiore americano.

• Grande spazio è dato alla formazione matematico - scientifica di alto livello, attraverso corsi preparatori all’ingresso in facoltà scientifiche (Corso Lauree scientifiche), gare e giochi matematici, Olimpiadi delle Scienze e delle Neuroscienze, progetti di pregio come Le scienze della Vela. In questo ambito il nostro istituto collabora con importanti sedi universitarie.

SBOCCHI PER IL FUTURO

• Professionali: in tutte le attività in cui è previsto un diploma di scuola superiore.

• Di studio: in tutti i corsi di laurea, in particolare a carattere scientifico.