Amministrazione, Finanza e Marketing
Discipline |
1° Biennio |
2° Biennio |
V anno | ||
I | II | III | IV | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Diritto (secondo biennio e V anno) | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | - | - | 3 | 2 | 3 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
FINALITÀ DEL CORSO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
-
Offrire un’esperienza formativa guidata da insegnanti preparati per:
- scegliere positivamente il futuro orientamento professionale e/o universitario;
- utilizzare le tecnologie informatiche all'avanguardia;
- effettuare scambi culturali in paesi stranieri;
- vivere direttamente le problematiche relative al mondo del lavoro mediante stage aziendali.
CARATTERISTICHE D’INDIRIZZO
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, finanza e Marketingconsegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
-
Riconoscere e interpretare:
-
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
-
Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
-
Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
-
Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
-
Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
-
Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
-
Obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ad un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini e l’alternanza scuola-lavoro.
CARATTERISTICA SPECIFICA DEL CORSO
-
Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.
-
Innovare nel corso Amministrazione, Finanza e Marketing vuol dire innanzitutto internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno; questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero e stage linguistici nell’ambito dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).
-
Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); nel quinto anno del corso Amministrazione, Finanza e Marketing tale opzione riguarda una disciplina non linguistica, attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.
-
Il rinnovo del corso AFM prevede ora la possibilità di svolgere in modo curricolare il Corso di contabilità con il PC e di seguire i corsi per la certificazione linguistica professionale in lingua Francese.
-
Anche gli allievi del corso Amministrazione, Finanza e Marketing hanno accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità tecnica, il titolo di studio superiore americano.
SBOCCHI PER IL FUTURO
-
Professionali: operatore di concetto presso istituti di credito ed assicurativi, enti ed uffici pubblici e privati, studi professionali; libera professione: attività imprenditoriale autonoma.
-
Di studio: accesso a tutte le facoltà universitarie, con preferenza per economia e commercio, giurisprudenza, scuole superiori di specializzazione e di formazione post-diploma.