Amministrazione, Finanza e Marketing

Economia politica - - 3 2 3
Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

FINALITÀ DEL CORSO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

• Offrire un’esperienza formativa guidata da insegnanti preparati per:

• scegliere positivamente il futuro orientamento professionale e/o universitario;
    • utilizzare le tecnologie informatiche all'avanguardia;
    • effettuare scambi culturali in paesi stranieri;
    • vivere direttamente le problematiche relative al mondo del lavoro mediante stage aziendali.

CARATTERISTICHE D’INDIRIZZO

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, finanza e Marketingconsegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

• Riconoscere e interpretare:

• le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
      • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
      • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
    • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

• Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

• Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

• Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

• Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

• Obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ad un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini e l’alternanza scuola-lavoro.

CARATTERISTICA SPECIFICA DEL CORSO

• Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.

• Innovare nel corso Amministrazione, Finanza e Marketing vuol dire innanzitutto internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno; questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero e stage linguistici nell’ambito dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

• Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); nel quinto anno del corso Amministrazione, Finanza e Marketing tale opzione riguarda una disciplina non linguistica, attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.

• Il rinnovo del corso AFM prevede ora la possibilità di svolgere in modo curricolare il Corso di contabilità con il PC e di seguire i corsi per la certificazione linguistica professionale in lingua Francese.

• Anche gli allievi del corso Amministrazione, Finanza e Marketing hanno accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità tecnica, il titolo di studio superiore americano.

SBOCCHI PER IL FUTURO

• Professionali: operatore di concetto presso istituti di credito ed assicurativi, enti ed uffici pubblici e privati, studi professionali; libera professione: attività imprenditoriale autonoma.

• Di studio: accesso a tutte le facoltà universitarie, con preferenza per economia e commercio, giurisprudenza, scuole superiori di specializzazione e di formazione post-diploma.

PADLET DI PRESENTAZIONE CORSO AFM

Infografica AFM