Costruzioni, Ambiente e Territorio

cat

FINALITÀ DEL CORSO

  • Offrire un’esperienza formativa guidata da insegnanti esperti per:

  • progettare, trasformare recuperare e migliorare opere civili e/o industriali;

    • gestire il territorio mediante rilievi topografici, indagini ed interventi campo urbanistico e catastale;
    • espletare pratiche quali contratti di compravendita, stime di beni, successioni;
    • intervenire sulle infrastrutture: acquedotti, fognature, strade.

    CARATTERISTICHE D’INDIRIZZO

    Il corso è rivolto al campo dell'edilizia, dell'estimo, del diritto, dell'economia, della topografia, della salvaguardia e rivalutazione ambientale. Il diploma conseguito al termine del corso di studi di dà accesso a tutte le facoltà universitarie oppure consente, una volta superato l'esame di stato di abilitazione, di iscriversi all'Albo e svolgere la libera professione.

    L’identità dell’Istituto è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è correlata a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese e del territorio della nostra scuola.

    Negli ultimi anni scolastici l’Istituto si è fortemente impegnato nel rilancio del corso Costruzione, Ambiente e Territorio, attraverso l’impegno degli studenti di indirizzo in azioni di progettazione, studio ed intervento a vantaggio e servizio del territorio, legate al suo sviluppo, alla collaborazione con le Amministrazioni locali e gli enti in esso operanti.

    Obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ad un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini e le attività nell’ambito dei PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro).

    Il corso Costruzione, Ambiente e Territorio:

    • utilizza aule speciali per il disegno e la grafica, apparecchiature e strumenti elettronici per il rilievo topografico;

    • predispone visite guidate a cantieri edili; tirocini assistiti presso imprese del settore; ricerche ambientali e di salvaguardia del territorio; misure catastali e stime di beni.

    CARATTERISTICA SPECIFICA DEL CORSO

    • Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.

    • Innovare nel corso Costruzione, Ambiente e Territorio vuol dire innanzitutto internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno. Questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero. Gli studenti delle classi del corso Costruzione, Ambiente e Territorio possono partecipare agli scambi pur non studiando le lingue francese e tedesca, utilizzando la lingua inglese, presente nel piano di studi del Liceo, quale lingua veicolare.

    • Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); nel quinto anno del corso Costruzione, Ambiente e Territorio tale opzione riguarda una disciplina non linguistica, attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.

    • Anche gli allievi del corso Costruzione, Ambiente e Territorio hanno accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità tecnica, il titolo di studio superiore americano.

    • Coerentemente con l’indirizzo di studi, gli allievi vengono formati nel settore della sicurezza, del primo soccorso, della progettazione energetica e rispettosa dell’ambiente. Numerose sono le collaborazioni con le amministrazioni locali che consentono agli studenti di mettere in campo competenze e professionalità.

    SBOCCHI PER IL FUTURO

    • Professionali: il corso prepara per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro presso studi professionali e/o imprese di costruzioni e/o uffici pubblici e privati.

    • Di studio: il corso permette il proseguimento degli studi universitari con accesso a tutte le facoltà universitarie (ingegneria, architettura, urbanistica, agraria).

    Quadro orario tradizionale

    Discipline

     

    1° Biennio


    2° Biennio
    V anno
    I II III IV
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
    Lingua inglese 3 3 3 3 3
    Storia 2 2 2 2 2
    Geografia 1
    Matematica 4 4 4 4 3
    Tecnologie informatiche 3 - - - -
    Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -
    Fisica 3 3 - - -
    Chimica 3 3 - - -
    Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -
    Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -
    Diritto ed economia 2 2 - - -
    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
    Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
    Articolazione generale
    Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro - - 2 2 2
    Progettazione, costruzioni e impianti - - 7 6 7
    Geopedologia, economia ed estimo - - 3 4 4
    Topografia - - 4 4 4
    Articolazione geotecnico
    Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro - - 2 2 2
    Geologia e geologia applicata - - 5 5 5
    Topografia e costruzioni - - 3 3 4
    Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente - - 6 6 6
    Totale delle ore settimanali 33 32 32 32 32

    SBOCCHI PER IL FUTURO

    Professionali: inserimento nel mondo del lavoro presso studi professionali, uffici pubblici e privati, impiego nel settore della progettazione, design, modellazione avanzata in 3D, beni culturali e ambientali.

    Di studio: proseguimento degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie (in particolare quelle di ingegneria, architettura, urbanistica, agraria).

    A partire dall'a.s. 2020-21 il corso CAT offre un nuovo quadro orario e contenuti rinnovati per le discipline di indirizzo, nell’ambito della flessibilità oraria di Istituto.

    Tecnologie Informatiche, attualmente presente solo nel primo anno di corso, diventa Tecnologie Informatiche e Modellazione 3D e sarà estesa dalla classe Prima alla Quarta per 2 ore settimanali, nell’ambito della flessibilità didattica di Istituto. L'imprenditoria locale richiede infatti diplomati con competenze certificate e flessibilità operativa nell'impiego di software di progettazione, disegno 3D, rendering, stampa 3D non solo nel settore delle costruzioni, ma in quelli più ampi degli arredi, oggetti di design, componenti meccanici, valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Con l'ausilio di un nuovo laboratorio informatico in fase di realizzazione, l'Istituto si propone di guidare gli studenti alla piena e certificata operatività su tali software, oltre al conseguimento programmato della patente europea ECDL. 

    La Lingua Inglese si studierà per un'ora in più alla settimana in terza e quarta. Si prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti in lingua straniera:

    - linguaggi settoriali relativi a competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, nell’elaborazione dell’informazione, nelle applicazioni, nelle tecnologie Web, nelle reti e negli apparati di comunicazione;

    - normative nazionali ed internazionali concernenti la sicurezza e la protezione delle informazioni (“privacy”) specialmente sotto l’aspetto tecnico specifico del settore in modo da poter interloquire nell’ambiente professionale;

    - temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design non trattati nei corsi tradizionali;

    - lettura critica guidata che permetta agli studenti di cogliere sia il valore intrinseco di espressioni formali e volumetriche legate ad oggetti e architetture, sia le rispettive ricadute nella società contemporanea.

    Quadro orario rinnovato: 

      classe
    insegnamenti obbligatori
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
    Lingua inglese 3 3 3 3 3
    Storia 2 2 2 2 2
    Matematica 4 4 3 3 3
    Diritto ed economia 2 2
    Geografia 1
    Scienze integrate (Sc. Terra / Biologia) 2 2
    Fisica 3 3
    Chimica 3 3
    Tecnologie e tec. di rappresentazione grafica 3 3
    Tecnologie informatiche 2 1 2 2
    Scienze e tecnologie applicate 2
    Complementi di matematica 1
    Gestione cantiere e sicurezza sul lavoro 2 3
    Ampliamento OF – CEFS Sicurezza Lavoro     16h 8h 8h
    Progettazione Costruzioni Impianti 7 5 6
    Geopedologia Economia Estimo 3 4 4
    Topografia 4 4 4
    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
    Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
    TOTALE ORE 60’ SETTIMANALI 32 33 32 32 32
    TOTALE ORE 60’ ANNUALI 1056 1089 1056 1056 1056