Liceo Linguistico
Discipline |
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
||
I |
II |
III |
IV |
||
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
3 |
3 |
- |
- |
- |
|
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale delle ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
1 Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.
2 Con informatica al primo biennio.
3 Comprende Biologia, chimica, scienze della Terra.
FINALITÀ DEL LICEO LINGUISTICO
-
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a:
- approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità della comunicazione;
- a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa ed espressiva di tre lingue, oltre l'italiano;
- comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
-
Il Corso linguistico inoltre propone un’esperienza formativa guidata da insegnanti motivati all’aspetto linguistico e comunicativo del profilo dello studente della scuola.
-
Vengono proposte e attuate tutte quelle esperienze di arricchimento multiculturale, mediante scambi assistiti in paesi stranieri e stage, che risultino validi per il futuro e utili per gli sbocchi professionali e/o di studio, significativi per la formazione della personalità degli studenti.
CARATTERISTICHE D’INDIRIZZO
a) L’area di studio linguistica
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-
avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
-
avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. La scuola a questo fine dispone di:
-
docenti ed esperti in madre lingua per le conversazioni
-
viaggi di studio nei paesi delle lingue studiate
-
moderne attrezzature di laboratorio multimediale.
-
saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
-
essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
-
conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
-
sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
b) Le aree di studio umanistica e scientifica consentono agli studenti di:
-
arricchire e perfezionare le conoscenze e la formazione culturale generale;
-
far acquisire competenze comunicative e relazionali in lingue diverse dalla lingua madre;
-
scegliere con più sicurezza tra diverse opzioni universitarie e professionali.
CARATTERISTICA SPECIFICA del CORSO
-
Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.
-
Innovare nel Liceo Linguistico vuol dire innanzitutto internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno; questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero ed agli stage linguistici.
-
Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); in ciascuna classe del secondo triennio e quinto anno del Liceo Linguistico tale opzione riguarda discipline non linguistiche affrontate in lingua straniera attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.
-
Si ricorda infine la possibilità offerta, su base volontaria, dell’apprendimento della lingua Cinese e Spagnola, con preparazione per le certificazioni linguistiche.
-
Gli allievi del corso Linguistico hanno inoltre accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità liceale, il titolo di studio superiore americano.
-
Non si esclude la formazione matematico - scientifica attraverso la collaborazione con prestigiose sedi universitarie, la partecipazione a conferenze di settore e ad attività progettuali quali Olimpiadi delle Scienze e delle Neuroscienze.
SBOCCHI PER IL FUTURO
-
Professionali: Turismo (uffici turistici, tour-operator, ricevimento congressuale), Comunicazioni (giornalismo, radio e televisione, marketing), Enti pubblici (pubblica amministrazione, camere di commercio, ambasciate, consolati).
-
Di studio: accesso a tutte le facoltà universitarie, con preferenza per lingue straniere, scienze diplomatiche, scuola interpreti e traduttori, pubbliche relazioni