Sportello di consulenza psicologica

A partire da venerdì 18 dicembre 2020 sarà attivo uno sportello di ascolto e supporto psicologico gestito dalla dott.ssa Fernanda Zanier, laureata in Psicologia Generale ad Indirizzo psico-biologico, specializzata in psicoterapia familiare e relazionale, ed esperta nel trattamento dei disturbi traumatici e stress correlati nei minori e adulti, con esperienze cliniche maturate nell’ambito della libera professione, della formazione, e nell'utilizzo di tecniche di rilassamento integrato (Jacobson-Mindfulness e Meditazione concentrativa) allo scopo di promuovere il benessere psico-fisico.

Tale attività è resa possibile da un accordo tra il Miur e l’Ordine degli Psicologi ed è rivolto agli studenti, ai genitori ed al personale scolastico. La dottoressa sarà a disposizione ogni venerdì dalle 14 alle 17.00 ed il sabato dalle 10.00 alle 13.00, previo appuntamento per poter organizzare gli incontri in presenza, in Istituto, seguendo i protocolli anti contagio. Il tutto ovviamente sarà coperto dalla normativa privacy e punterà ad aiutare tutti a “star bene a scuola ma non solo”. Più precisamente:

• L’assistenza psicologica per il personale scolastico prevede il supporto in situazioni di stress lavorativo, relazionale o personale, allo scopo di prevenire l’insorgenza o l’acutizzarsi di stati di disagio e/o malessere psico-fisico, correlati alla attuale situazione sanitaria, o ad altri fattori;

• L’assistenza psicologica per i genitori e gli studenti ha l’obiettivo di rafforzare le competenze genitoriali e relazionali,promuovere stati di benessere psicofisico, e fornire tutto l’aiuto e il supporto necessari ad affrontare stati di disagio e/o superare eventi stressanti o potenzialmente traumatici.

In un momento di grande difficoltà in tutti i settori, il poter contare su una professionista che aiuti a vedere soluzioni anziché problemi, metodi relazionali diversi, potenziamento di abilità che magari non si pensava di possedere, può risultare utile, magari anche solo per una chiacchierata o uno sfogo.

Con la chiusura delle scuole per le festività natalizie, la psicologa si rende disponibile a svolgere il colloquio online - tramite piattaforma MEET. Si riprenderà in presenza al rientro dalle vacanze.

In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, la psicologa del servizio garantisce l'assoluta riservatezza e privacy rispetto a modalità e contenuti emersi nel colloquio. In sede, al primo colloquio, verrà fatto firmare il consenso informato e il modulo Privacy, allegati alla presente.

Per prenotazioni o per maggiori delucidazioni si può fare riferimento all’indirizzo

sportello.ascolto@isismanzini.edu.it

231 - sportello di consulenza psicologica-signed.pdf