Vademecum “La scuola a prova di privacy”

Il 15 maggio 2023, il “Garante per la Protezione dei dati Personali” ha pubblicato una versione aggiornata del vademecum “La scuola a prova di privacy” (il precedente era datato 2016), che riprende e attualizza (rendendolo di fatto operativo nel nostro sistema scolastico) il Regolamento europeo emanato in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Il vademecum analizza, in maniera molto schematica, le tematiche connesse al trattamento dei dati personali nelle istituzioni scolastiche. Un vademecum, dunque, capace di chiarire i numerosissimi dubbi collegati alla privacy e dare spiegazione ai numerosi equivoci sorti circa il trattamento dei dati nelle istituzioni scolastiche. Dati con i quali ci si confronta, giornalmente, nelle attività didattiche e, congiuntamente, nella gestione dei rapporti di lavoro.

Il vademecum propone indicazioni e suggerimenti per supportare i nostri alunni nel percorso di tutela legato ai rischi connessi allo sviluppo del mondo digitale. Dunque, in quel processo che li coinvolge non solo all’interno della scuola.

VADEMECUM PRIVACY 2023