Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Finalità del corso di amministrazione, finanza e marketing

Offrire un’esperienza formativa guidata da insegnanti preparati per:

• scegliere positivamente il futuro orientamento professionale e/o universitario;
  • utilizzare le tecnologie informatiche all'avanguardia;
  • effettuare scambi culturali in paesi stranieri;
  • vivere direttamente le problematiche relative al mondo del lavoro mediante stage aziendali.

Caratteristiche d’indirizzo

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, finanza e Marketingconsegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

• Riconoscere e interpretare:

• le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
      • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
      • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
    • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

• Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

• Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

• Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

• Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

• Obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ad un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini e l’alternanza scuola-lavoro.

Caratteristica specifica del corso

Il Piano di flessibilità oraria e sperimentazione didattica, definito nell’ambito della normativa ministeriale, consente alla nostra scuola spazi e forme proprie di autonomia. La flessibilità oraria si attua rimodulando il monte ore previsto dall’ordinamento in unità orarie equivalenti da 50’ e con il potenziamento disciplinare.

Innovare nel corso Amministrazione, Finanza e Marketing vuol dire innanzitutto internazionalizzare: dare alla formazione dell’identità degli studenti quella dimensione Europea ed extraeuropea propria della appartenenza ad una cittadinanza condivisa e partecipata in modo ampio e moderno; questo obiettivo è perseguito con l’adesione ormai consolidata della nostra scuola agli scambi con l’estero e stage linguistici nell’ambito dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Nel rispetto delle linee ministeriali il nostro Istituto provvede all’attivazione di insegnamenti non linguistici in lingua straniera (CLIL); nel quinto anno del corso Amministrazione, Finanza e Marketing tale opzione riguarda una disciplina non linguistica, attraverso l’impegno dei docenti curricolari di materie non linguistiche.

Il rinnovamento del corso AFM prevede ora la possibilità di svolgere in modo curricolare il Corso di contabilità con il PC e di seguire i corsi per la certificazione linguistica professionale in lingua Francese.

Anche gli allievi del corso Amministrazione, Finanza e Marketing hanno accesso al programma Doppio diploma per conseguire, contemporaneamente alla maturità tecnica, il titolo di studio superiore americano.

Sbocchi per il futuro

• Professionali: operatore di concetto presso istituti di credito ed assicurativi, enti ed uffici pubblici e privati, studi professionali; libera professione: attività imprenditoriale autonoma.

• Di studio: accesso a tutte le facoltà universitarie, con preferenza per economia e commercio, giurisprudenza, scuole superiori di specializzazione e di formazione post-diploma.

Padlet di presentazione corso AFM

Infografica AFM

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Discipline