Nuovo Corso Costruzioni Ambiente e Territorio

A partire dall'a.s. 2020-21 il corso CAT offre un nuovo quadro orario e contenuti rinnovati per le discipline di indirizzo, nell’ambito della flessibilità oraria di Istituto.

Confronta con la pagina del Corso CAT tradizionale

Tecnologie Informatiche, attualmente presente solo nel primo anno di corso, diventa Tecnologie Informatiche e Modellazione 3D e sarà estesa dalla classe Prima alla Quarta per 2 ore settimanali, nell’ambito della flessibilità didattica di Istituto. L'imprenditoria locale richiede infatti diplomati con competenze certificate e flessibilità operativa nell'impiego di software di progettazione, disegno 3D, rendering, stampa 3D non solo nel settore delle costruzioni, ma in quelli più ampi degli arredi, oggetti di design, componenti meccanici, valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Con l'ausilio di un nuovo laboratorio informatico in fase di realizzazione, l'Istituto si propone di guidare gli studenti alla piena e certificata operatività su tali software, oltre al conseguimento programmato della patente europea ECDL. 

La Lingua Inglese si studierà per un'ora in più alla settimana in terza e quarta. Si prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti in lingua straniera:

  • linguaggi settoriali relativi a competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, nell’elaborazione dell’informazione, nelle applicazioni, nelle tecnologie Web, nelle reti e negli apparati di comunicazione;
  • normative nazionali ed internazionali concernenti la sicurezza e la protezione delle informazioni (“privacy”) specialmente sotto l’aspetto tecnico specifico del settore in modo da poter interloquire nell’ambiente professionale;
  • temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design non trattati nei corsi tradizionali;
  • lettura critica guidata che permetta agli studenti di cogliere sia il valore intrinseco di espressioni formali e volumetriche legate ad oggetti e architetture, sia le rispettive ricadute nella società contemporanea.

Guarda il video di presentazione del nuovo laboratorio

Quadro orario

  classe
insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Geografia 1
Scienze integrate (Sc. Terra / Biologia) 2 2
Fisica 3 3
Chimica 3 3
Tecnologie e tec. di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie informatiche 2 1 2 2
Scienze e tecnologie applicate 2
Complementi di matematica 1
Gestione cantiere e sicurezza sul lavoro 2 3
Ampliamento OF – CEFS Sicurezza Lavoro     16h 8h 8h
Progettazione Costruzioni Impianti 7 5 6
Geopedologia Economia Estimo 3 4 4
Topografia 4 4 4
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 60’ SETTIMANALI 32 33 32 32 32
TOTALE ORE 60’ ANNUALI 1056 1089 1056 1056 1056