Storia e cultura ebraica a San Daniele del Friuli
L’attività ha fornito agli alunni strumenti culturali e spunti di riflessione per comprendere l’importanza e le caratteristiche del dialogo interculturale, analizzando nello specifico il rapporto con la cultura ebraica nel tempo e nello spazio, in particolare nel contesto sociale di appartenenza.
Si è creato così uno stretto legame tra la storia locale e la storia mondiale, valutando le possibili conseguenze di pregiudizi e idee razziste e antisemite che si sono manifestati nel passato e si ripropongono ancora oggi.
Il progetto è stato anche occasione di analisi del concetto di tolleranza nei confronti delle culture diverse dalla propria come fondamento della convivenza pacifica tra i popoli.
La scelta di indagare e comprendere l’evoluzione storica del contesto locale nei confronti degli Ebrei, inoltre, ha dato la possibilità agli studenti di ragionare sulle esperienze e sui comportamenti personali in riferimento all’accettazione dell’altro e sul significato dell’essere cittadini attivi, rigettando il pregiudizio e ogni forma di odio e violenza.

