Progetto Tour Virtuale
IL PROGETTO
Il progetto didattico “Tour virtuale del Manzini” si è sviluppato “a latere” di un bando PON che aveva come finalità la conoscenza e l’approfondimento sulle caratteristiche dei beni culturali attraverso l’utilizzo di Internet. Gli obiettivi principali riguardavano il miglioramento di alcune delle competenze di cittadinanza con particolare riferimento a quella comunicativa e a quella digitale.
A partire dall’esperienza vissuta, dai ragazzi che hanno partecipato alle attività del bando, è stato sviluppato un percorso di creazione di un “tour virtuale” degli spazi dell’istituto. Si è perciò “sfruttata” la prima fase delle attività del PON (quella in cui i partecipanti hanno preso contatto e cominciato ad utilizzare le strumentazioni informatiche - videocamere a 360°, visori per la realtà virtuale, software specifici).
Successivamente i ragazzi si sono cimentati nella progettazione del percorso di visita virtuale. Il gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto ha riguardato 25 allievi di 6 diverse classi (due terze e due quarte dei Licei Scientifico e Linguistico e due terze dei corsi tecnici – CAT e AFM).
DOCENTE REFERENTE
Prof. Franco Barachino
ANIMATORE DIGITALE
Prof.ssa Eleonora Goi