Polo Formativo FVG

Il Polo Formativo FVG è una rete di oltre 30 scuole distribuite su tutto il territorio regionale istituita, su indicazione del MIUR.

Il Polo Formativo FVG nasce formalmente nel 2013 per rispondere all’avviso 2945 del 25 novembre 2013 emanato dal MIUR per la creazione di Poli Formativi volti al potenziamento delle competenze dei docenti relativamente ai processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica. La sua istituzione segue le indicazioni del MIUR (D.M. n. 821 dell’11/10/2013), e mira a consentire il miglioramento delle competenze digitali dei docenti e l’innovazione delle pratiche didattiche supportate dalle tecnologie digitali.

Il Polo si configura quale rete di scuole, di cui l’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini” è istituto capofila. La rete al momento conta 54 istituti, pari ad un terzo delle scuole presenti sul territorio regionale, i quali hanno fatto formale richiesta di adesione.

Negli ultimi anni in regione è cresciuto il numero di scuole che via via hanno cercato di applicare le tecnologie digitali per facilitare l’apprendimento di allievi sia normodotati che con bisogni educativi speciali; si è creata, però, una situazione estremamente variegata, con scuole molto avanzate dal punto metodologico – didattico, altre con interessanti esperienze tecnologiche e, purtroppo, una buona parte che non sono ancora riuscite a sviluppare significative esperienze nel settore, perché prive, ad esempio, delle necessarie risorse interne (soprattutto umane). Il Polo è nato, dunque, per dare omogeneità a questo quadro variegato, attraverso un’azione collaborativa che portasse alla formazione di almeno un esperto di didattica delle tecnologie digitali per ogni scuola, mantenendo vivo lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche nel tempo, anche dopo la fine dell’attività formative messe in atto dal Polo.

E’ forte volontà del Polo, attraverso le sue iniziative, curare la specializzazione dei docenti che già, in qualche modo, sono coinvolti in progetti ed azioni di digitalizzazione della scuola, senza necessariamente avere competenze informatiche elevate, ma con l’ attitudine all’innovazione e alla sperimentazione didattica. I percorsi promossi dal Polo intendono formare degli esperti di didattica digitale in grado di selezionare per sé e per i propri colleghi gli adeguati strumenti info-telematici per svolgere azioni con specifici obiettivi didattici.

L’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini”, nella veste di capofila di rete, gestisce l’attività amministrativo – burocratica del Polo ed è Responsabile della diffusione delle informazioni relative alle attività formativa e della comunicazione verso i soggetti coinvolti.

La rete di scuole che afferiscono al Polo ha ricevuto formale mandato dal MIUR per la formazione dei docenti relativamente all’utilizzo delle tecnologie nella didattica. In questi anni di attività ha organizzato oltre 40 corsi di formazione sul territorio e 6 convegni a carattere regionale. Gestisce assieme all’Ufficio Scolastico Regionale il piano di formazione e, in particolare, l’elenco dei formatori regionali certificati. Da più di sei mesi sta fornendo supporto alle scuole in relazione alla progettazione in ambito PON Scuola.

In particolare, il Polo attua una gestione in collaborazione sulle seguenti azioni:

1. attività di formazione e aggiornamento (sviluppo della formazione dei docenti su tematiche relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica; creazione di una documentazione condivisa per la diffusione delle iniziative e dei progetti formativi);

2. attività didattica, di ricerca, di sperimentazione e sviluppo (creazione di un’anagrafe delle professionalità e delle competenze condivisa; avvio di percorsi comuni di ricerca metodologica e didattica)

3. attività di progettazione (condivisione delle esperienze progettuali più significative dei singoli istituti; creazione di gruppi di progetto integrati)

4. attività amministrativa (sviluppo di strategie per favorire economie di gestione per l’acquisto di beni e servizi, anche con la costituzione di una banca dati comune).