Pago in Rete


Ai sensi l’art. 24 del Decreto Legge “Semplificazioni” n. 76 del 16 Luglio 2020, a partire dal 28 febbraio 2021, i prestatori di servizi di pagamento (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma Pago in Rete in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi. 

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

  • alle Istituzioni Scolastiche di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
  • alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA
    • tasse scolastiche,
    • viaggi di istruzione
    • visite didattiche
    • assicurazione integrativa alunni
    • attività extracurriculari
    • contributi volontari
    • eventuali altri contributi per cui saranno ammessi singoli avvisi.

 

1.REGISTRARSI AL PORTALE MIUR:

Accedere dal link dedicato: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

cliccare su: “ACCEDI” in alto a destra. Nella pagina che si aprirà l’utente potrà scegliere di proseguire inserendo i dati richiesti (username e password) perché già in possesso di una registrazione, di accedere tramite SPID oppure di attivare la procedura di registrazione (cliccando sul pulsante “REGISTRATI” in basso a destra) se si tratta di un nuovo utente. Durante la registrazione, il sistema rilascerà l’account per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema.

Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Quando l’utente effettua il primo accesso il sistema richiede di visionare le condizioni generali del servizio e di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

 

2.ATTIVAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO:

L'utente registrato dovrà cliccare sull’icona “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” in basso a sinistra nella pagina. Nella schermata successiva, nel menù in alto, si dovrà selezionare: VERSAMENTI VOLONTARI e inserire direttamente, nel riquadro a destra, il codice meccanografico della nostra scuola UDIS01200E. Successivamente, occorre cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sotto la voce AZIONI, e ciò consentirà la visualizzazione della lista dei pagamenti eseguibili predisposti dalla segreteria.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

 

3.COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

1) Selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2) Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:

  • Per pagare direttamente online, selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti (Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente): addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

  • Per pagare presso PSP, (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

 

ASSISTENZA

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

PagoinRete - Manuale_Utente - Genitore.pdf
246 - Circolare Pago in Rete-signed.pdf
Brochure Pago in Rete.pdf