Immaginario, Consiglio Regionale & Tribunale

Giovedì 14 febbraio la 2ª AAFM e la 3ª ALL si sono recate a Trieste.

Gli studenti hanno partecipato, presso i laboratori di Biologia molecolare dell’Università degli studi di Trieste, alla simulazione di un’analisi forense per individuare tra i diversi sospetti quello con il DNA corrispondente ai campioni prelevati sulla scena del crimine (DNA fingerprinting); l’attività laboratoriale, durata circa tre ore, ha permesso di approfondire tematiche e tecniche che generalmente vengono affrontate solo in linea teorica, stimolando il coinvolgimento attivo e l’apprendimento attraverso l’esperienza.

Nel pomeriggio, gli studenti si sono recati al Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia dove, nella sala consiliare, è stato spiegato il funzionamento di tutti gli organi regionali, anche in chiave comparativa con le prerogative e le funzioni del Parlamento italiano.

La giornata si è conclusa al Tribunale di Trieste. Sono state visitate le grandi sale dove si tengono le udienze e sono state spiegate, dai funzionari ministeriali, le differenze tra le cause civili e penali ed i diversi gradi di giudizio.

Immaginario, Consiglio Regionale & Tribunale